Myrta Merlino, che ascolti per Pomeriggio 5! Ha fatto meglio di Barbara d’Urso

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto delle fiction Un professore e Noi siamo leggenda
05/09/2023
Myrta Merlino, che ascolti per Pomeriggio 5! Ha fatto meglio di Barbara d’Urso

Com’è andata la prima puntata di Pomeriggio Cinque? Gli ascolti tv

Ieri è andata in onda una puntata speciale per Pomeriggio 5: la prima, dopo quindici anni, senza la sua conduttrice Barbara d’Urso. Un evento che il pubblico ha saluto con enorme curiosità tanto che gli ascolti, contro ogni pronostico, sono stati molto alti. Ecco in particolare com’è andata la prima puntata condotta da Myrta Merlino: sono stati ben 1.633.000 gli spettatori nella prima parte, con uno share del 21.37% mentre nella seconda parte sono stati 1.572.000 con uno share del 19.33%. I saluti finali sono stati seguiti da quasi un milione e mezzo di spettatori con lo share che ha sfiorato il 17%. Per essere un debutto sono numeri che fanno ben sperare.

Myrta Merlino ha fatto meglio di Barbara d’Urso: Mediaset può festeggiare

I dati parlano chiaro, e questa volta neanche Barbara d’Urso riuscirebbe a negarli: Myrta Merlino ha fatto meglio di lei, e confrontare gli ascolti con i debutti degli scorsi anni è cosa molto facile da fare: nel 2022 Pomeriggio 5 riabbracciava il suo pubblico con appena 1.397.000 spettatori (18.7% di share mentre se si va al 2021 la prima puntata si è aperta con 1.413.000 spettatori con uno share appena del 16%, sprofondando poi a un 14% nella seconda parte. D’altronde La vita in diretta negli ultimi anni ha fatto da padrone nel pomeriggio televisivo.

Pomeriggio 5 continuerà a brillare o soccomberà al ritorno de La vita in diretta?

Ieri Myrta Merlino, che ha debuttato salutando la d’Urso, con il suo nuovo Pomeriggio Cinque ha battuto la concorrenza rappresentata da Estate in diretta di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Infatti la strana coppia di Rai1 si è dovuta accontentare delle briciole: 1.364.000 spettatori (16.24% di share).

Ora bisogna capire perché il pubblico è stato così numeroso alla prima di Pomeriggio Cinque: effetto novità senza ombra di dubbio. Quando parte un nuovo programma, o c’è un cambio della guardia così improvviso, gli spettatori sono curiosi di vedere se è davvero cambiato tutto o se invece è rimasto invariato. Bisognerà vedere se Myrta Merlino reggerà le prossime puntate dal punto di vista dello share, considerando che avrà modo di ambientarsi ancora di più nel nuovo studio, essere ancora più a suo agio con gli ospiti, con i servizi dei vari inviati e chi ne ha più ne metta. La strada verso il consolidamento è ancora lunga, ma Pier Silvio Berlusconi oggi può permettersi di festeggiare. Certo, non bisogna sedersi sugli allori perché a breve ci sarà il ritorno di Alberto Matano con La vita in diretta e in quel caso la sfida si farà davvero tosta.