Fiction italiane

News, anticipazioni e commenti su tutte le fiction tv, italiane e straniere. Scopri le nuove serie, ma anche rumors e spoilers sulle serie già in onda.
Le fiction italiane sono tra i prodotti seriali più seguiti in tv. La programmazione, sia Rai che Mediaset, dedica grande spazio alla serialità made in Italy, realizzando ogni anno numerose serie incentrate su svariati argomenti.
Evocando emozioni o risate, e colpendo lo spettatore con colpi di scena, misteri e amori, alcune fiction sono tratte da opere letterarie, ma nella maggior parte dei casi vengono scritte e girate appositamente per essere trasmesse in televisione. Molti sono i titoli sui quali Rai e Mediaset puntano da molti anni, riuscendo ad ottenere un grande successo di pubblico.

La Rai, che ogni tanto opta anche per mini serie in due puntate, deve a Il Commissario Montalbano e Don Matteo il record di ascolti stagionale ogni volta che propone i nuovi episodi. Anche Provaci ancora Prof, Un medico in famiglia oppure la più recente Braccialetti rossi, registrano molti consensi quando tornano sul piccolo schermo.

Mediaset invece affida al titolo di punta Squadra Antimafia le proprie energie produttive da ormai otto anni. Anche Carabinieri, I Cesaroni e Le tre rose di Eva hanno avuto un posto nell’Olimpo delle fiction più seguite di Mediaset, mentre i nuovi prodotti spesso faticano ad affermarsi.

La modifica del cast è tra le cause della perdita di audience per le fiction italiane: di solito quando si inizia con un protagonista e poi si sceglie di sostituirlo è inevitabile che il pubblico non sia contento. Gli esempi più recenti sono ‘Squadra Antimafia‘ su Canale 5 e Un passo dal cielo su Rai 1.