Barbara Palombelli parte a razzo con Forum e stacca Antonella Clerici di 5 punti

Jonathan Zacconi
  • Appassionato di Ascolti Tv
  • Seguo Forum, Amici, Che Tempo Che fa e gli show di Rai 2
13/09/2022
Barbara Palombelli parte a razzo con Forum e stacca Antonella Clerici di 5 punti

Torna Forum in diretta e si conferma campione della sua fascia oraria: gli ascolti di lunedì 12 settembre

Ieri sono ufficialmente ripartite tutte le trasmissioni televisive che terranno compagnia al pubblico fino a giugno del 2023. In Rai alcune erano già partite la settimana scorsa ma da ieri il palinsesto si è completato. Con la giornata di ieri, è anche ripartita la decennale sfida tra Barbara Palombelli ed Antonella Clerici nel mezzogiorno televisivo. La prima sfida ha visto trionfare la conduttrice di Canale 5 che con Forum ha raggiunto 1.367.000 telespettatori e il 20,20% di share. Si tratta del miglior esordio in termini di share dal 2013, quando Barbara Palombelli ha preso in mano le redini di Forum. Lo scorso anno il programma esordì con 1.183.000 telespettatori e il 15,8% di share. Grande successo dunque, sia in termini di share che in termini di telespettatori. Su Rai 1 Antonella Clerici ha tenuto compagnia a 1.476.000 telespettatori e il 15,72% di share, ascolto in linea con la media della scorsa edizione del programma Vedremo nelle prossime settimane se la sfida tra i due programmi cambierà, specialmente con l’inizio di tutte le scuole in tutte le regioni d’Italia.

Barbara Palombelli si conferma leader nel mezzogiorno italiano. Buon esordio per Antonella Clerici

Giunto alla sua 38° edizione, con 10.135 puntate all’attivo, Forum si è confermato leader della sua fascia oraria e all’altezza dei tempi che cambiano. In un clima non per nulla disteso, anche a causa delle elezioni che vedono questo argomento in contrasto tra i partiti, il tribunale di Canale 5 ha raccontato all’esordio la storia di una ragazza appartenente alla Generazione Z che si sente fluida, ovvero non si sente uomo o donna ed odia le etichette. Un argomento importante che sta nella lista delle priorità dei diritti civili ancora non acquisiti. E il pubblico apprezza questo tipo di racconto, seppur spesso edulcorato dalle urla e dai contendenti un po’ troppo esuberanti. La prima parte del programma di Barbara Palombelli, dalle 11:00 alle 12:00, si è invece scontrata con la seconda parte di Storie Italiane, tornate in onda ieri mattina sempre con la conduzione di Eleonora Daniele. Il programma ha registrato 771.000 telespettatori e il 16,55% di share. La prima parte, contro Mattino 5, ha invece superato il 20%. Ottima partenza anche per Unomattina che con il nuovo studio e la conduzione in solitaria di Massimiliano Ossini, supera il 18% di share.

Barbara Palombelli leader nel mezzogiorno; ottimo anche il ritorno nel pomeriggio e nella access-prime time di Rete 4

La conduttrice di Forum ha ripreso da ieri tutti i suoi impegni quotidiani; non solo con Forum al mattino ma anche nel primo pomeriggio di Rete 4 che con Lo Sportello di Forum, dalle 14:00 alle 15:30, è stata seguita da 768.000 telespettatori e il 7,29% di share, in crescita rispetto all’esordio della scorsa edizione che conquistò 765.000 spettatori e il 6,15% di share. Ottima partenza anche per Stasera Italia, in onda dalle 20:30 alle 21:30; la prima parte è stata vista da 926.000 spettatori e il 4,90% di share mentre la seconda arriva a 990.000 spettatori e il 5,18% di share. Settimana prossima su Canale 5 ripartirà Uomini e Donne, ecco alcune anticipazioni.