Ascolti Maria Corleone, debutto tiepido: quanto ha fatto la fiction di Canale 5?

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto delle fiction Un professore e Noi siamo leggenda
14/09/2023
Ascolti Maria Corleone, debutto tiepido: quanto ha fatto la fiction di Canale 5?

Quanto ha totalizzato la prima puntata della nuova fiction di Mediaset?

Ieri è andata in onda in prima serata la prima puntata della nuova fiction di Canale 5 intitolata Maria Corleone. Ma com’è stata accolta dagli internauti, da coloro che amano commentare sui social ciò che viene mostrato sul piccolo schermo? Ecco qui gli ascolti tv: a rimanere incollati davanti il piccolo schermo sono stati 2.753.000 per uno share del 16.5%. Un risultato che ha permesso a Canale 5 di vincere la serata, ma solo perché la concorrenza non era così agguerrita, infatti se lo fosse stata anche solo un minimo forse il risultato non sarebbe stato lo stesso? D’altronde le fiction sulla mafia sono ormai inflazionate in quel di Canale 5, ma chissà che non vada molto meglio già a partire dalla prossima settimana.

Maria Corleone: gli ascolti di tutti gli altri programmi tv di ieri sera

Quindi se la fiction di Canale 5 ha conquistato davanti il piccolo schermo più di due milioni e mezzo di spettatoti con uno share del 16.5%, quanto hanno totalizzato gli altri programmi tv in onda ieri sera? Vediamo subito gli ascolti anche per paragonarli un po’: su Rai1 Lucio per amico. Ricordando Battisti ha appassionato ben 2.263.000 con uno share del 13.8% mentre su Rai2, invece, a seguire Il respiro della libertà sono stati solo 700mila con uno share del 4.6%. Chi l’ha visto? su Rai3 ha appassionato uno zoccolo duro di 1.541.000 spettatori con uno share del 10.1% confermandosi come uno dei programmi più forte della rete. Fuori dal coro su Rete4 ha convinto 917.000 spettatori con uno share del 7.2% mentre Interstellare ha appassionato 796.000 con uno share quasi del 6%. The Eagle su La7 ha convinto 576.000 spettatori con uno share del 3.4%, su Tv8 Name that Tune ha divertito 335.000 spettatori con il 2.3% mentre I pinguini di Mister Popper sul Nove ha divertito 238mila spettatori con l’1.4% di share.

Riassunto prima puntata di Maria Corleone e anticipazioni seconda puntata

Ma cos’è successo nel primo appuntamento (di quattro totali) di Maria Corleone in onda ieri sera su Canale5? Ebbene il pubblico ha avuto modo di conoscere Maria, una donna molto attaccata alla famiglia, che però ha sempre avuto il desiderio di farcela senza il suo aiuto, e infatti a Milano dove si è trasferita non fa sfoggio del suo imponente cognome che in Sicilia ha molto peso.

Quando torna a casa per festeggiare l’anniversario dei genitori, dove ha modo di svelare loro di essere incinta del compagno Luca, un sicario uccide il fratello e ferisce il padre. I sospetti ricadono sulla famiglia Barresi, ma Rocco, amico d’infanzia di Maria, le assicura che non c’entrano nulla. Lei comunque decide di dire addio alla legalità e di abbracciare gli affari della famiglia e trova e uccide chi ha ucciso il fratello e capisce che ci sono nuove minacce all’orizzonte. Nella seconda puntata le anticipazioni parlano di Maria che dovrà affari con l’America mentre Luca cercherà di farla rinsavire e si metterà sulle sue tracce.