Premio Regia Televisiva 2009, i vincitori

Pubblicato da Laura Alfano Lunedì 9 marzo 2009

Premio Regia Televisiva 2009, i vincitori

Ecco la lista dei vincitori della 49esima edizione del Premio Tv – Premio Regia Televisiva, gli oscar della televisione italiana assegnati ai 10 migliori programmi della stagione televisiva 2008/2009. La lunghissima serata di gala è stata condotta su Rai Uno da Carlo Conti con il patron del premio Daniele Piombi. Tra i premiati Michelle Hunziker, Caterina Balivo e il Festival di Sanremo 2009.
È Ballando con le stelle il vincitore assoluto del 49esimo Premio Regia Televisiva: questa la decisione del pubblico che con il televoto ha scelto il reality condotta da Milly Carlucci come suo preferito tra i dieci migliori programmi premiati durante la serata presentata da Carlo Conti e Daniele Piombi in diretta su Rai Uno dal Teatro Ariston di Sanremo.

Al conduttore de L’Eredità sono andati ben due premi, uno per il programma I Migliori Anni e l’altro, più importante, come Miglior Personaggio Maschile dell’anno.

Per il terzo anno consecutivo, invece, è Michelle Hunziker il Miglior Personaggio Femminile dell’anno. Il riconoscimento come Personaggio Rivelazione Tv, a sorpresa, è andato a Caterina Balivo: la conduttrice di Festa Italiana e Dimmi la Verità ha sbaragliato la concorrenza di XFactor che vedeva in nomination i simpatici Morgan e Mara Maionchi.

Doppio premio anche per Paolo Bonolis che ha ritirato due riconoscimenti per il suo 59esimo Festival di Sanremo: essendo presente nella top ten dei programmi e poi come Straordinario Evento Televisivo dell’Anno. Per l’altissimo valore culturale lo Speciale Televisivo dell’Anno è stato assegnato invece a La Bibbia giorno e notte, la maratona televisiva di letture sacre durata ben 7 giorni.

Tra le fiction il premio è andato a Tutti pazzi per amore, che ha battuto i Cesaroni, mentre tra i telegiornali ha vinto Sky Tg24. Gli altri programmi premiati che figurano tra i migliori dieci sono Zelig, Striscia La Notizia, XFactor, Ballando con le stelle, Porta a porta, Chiambretti night, Superquark e Le Iene.

A decretare i vincitori è stata come sempre l’Accademia di Garanzia che quest’anno era composta da Renzo Arbore, Ferruccio De Bortoli (Il Sole 24 Ore e indicato in queste ore come prossimo presidente della Rai), Silvana Giacobini (Diva e Donna), Marisa Laurito, Gigi Vesigna (Famiglia Cristiana), Edoardo Vianello (Presidente dell’IMAIE, Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori di opere musicali) e dai giornalisti critici televisivi Donatella Aragozzini (Libero), Marida Caterini (Il Tempo) e Giampaolo Polesini (Messaggero Veneto).

Nel corso della serata tanti i momenti di spettacolo come il divertente siparietto tra Paolo Bonolis e Luca Laurenti che hanno proposto il loro 5 buoni motivi perché sia Carlo Conti il prossimo conduttore del Festival di Sanremo! Chissà che questo augurio non diventi realtà…