La voce che hai dentro, Massimo Ranieri va ko: cosa è accaduto su Canale Cinque

Vincenzo Pennisi
    Autore e giornalista esperto di sport, Festival di Sanremo e Grande Fratello Vip, fiction italiane
15/09/2023
La voce che hai dentro, Massimo Ranieri va ko: cosa è accaduto su Canale Cinque

Gli ascolti di ieri sera: La voce che hai dentro sconfitta dalla pallavolo

Per Massimo Ranieri l’inizio è stato di quelli in salita. Ieri sera è andata in onda su Canale Cinque la prima puntata della fiction Mediaset, nella quale il cantautore campano è tornato a recitare dopo un ventennio. La prima sfida in ascolti ha visto la fiction accontentarsi del 14,5%. Per la precisione Ranieri ha raccolto davanti al piccolo schermo 2.481.000 spettatori pari al 14.5% di share. Numeri non malvagi, ma neanche un risultato stellare se si considera l’attesa e la pubblicità che hanno riempito Canale Cinque nelle scorse settimane. Ad aggiudicarsi la serata è stata invece Rai2 con una programmazione dedicata allo sport. Dalle 21.18 alle 22.56  per gli Europei di Pallavolo Italia-Francia il secondo canale ha raccolto 3.012.000 spettatori con il 16.2% (pre e post nel complesso: 1.676.000 – 10.2%). Numeri che sono stati sufficienti per portare a casa la serata. Vedremo come risponderà il pubblico alla seconda puntata di La voce che hai dentro.

Massimo Ranieri non decolla: gli altri risultati della serata

Se La voce che hai dentro si è comunque aggiudicata la medaglia d’argento della serata venerdì 15 settembre, le cose non sono andate tanto meglio a Rai1, che ha perso lo scontro diretto con il dirimpettaio. Ulisse in replica ha interessato 1.853.000 spettatori pari all’11.7%. Su Rete4 Dritto e Rovescio ha totalizzato un a.m. di 890.000 spettatori con il 6.7% di share. Su La7 l’esordio di Piazza Pulita ha invece registrato 706.000 spettatori con uno share del 5.7% di share. Su Rai3 Mia Moglie è un Fantasma ha raccolto davanti al video 680.000 spettatori pari ad uno share del 3.7%. Su Tv8 The Karate Kid – La leggenda continua ha invece fatto segnare 272.000 spettatori con l’1.7%.

In arrivo un nuovo scontro a favore di Canale Cinque?

Stasera invece andrà in scena una nuova e interessante sfida tra Canale Cinque e Rai Uno. Mediaset riproporrà in prima serata una nuova puntata del Grande Fratello con Alfonso Signorini, la seconda di questa edizione nella quale assisteremo agli ultimi ingressi nella Casa. Rai 1 invece sarà di scena con i Tim Music Awards 2023, condotto dall’inossidabile coppia formata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

Chi si aggiudicherà la serata? Mediaset punta forte sul reality affidato al giornalista e direttore di Chi, che dopo una buona partenza sembra avere tutte le buone intenzioni di confermarsi. E dopo i buoni numeri fatti segnare in queste sere anche oggi Canale Cinque si appresta a riscuotere numeri importanti, anche se dall’altra parte troverà pane per i suoi denti.