Ascolti tv 21 aprile: cala Il Patriarca, Ci vuole un fiore a picco!

Cala lo share della fiction con Claudio Amendola: che differenza con la prima puntata
Nella giornata di ieri è andata in onda una sfida piuttosto corposa per la conquista del maggior numero di spettatori. Protagonista su Canale 5 Il Patriarca, fiction con Claudio Amendola che aveva cominciato con risultati importanti, raccogliendo durante la sua prima puntata il 19.2% di share, con oltre tre milioni di telespettatori (3 milioni e 216 mila spettatori). La seconda puntata, però, ha fatto registrare un calo nella corsa agli ascolti: sono oltre 200mila gli spettatori in meno rispetto alla prima serata dello scorso venerdì, con uno share che si è assestato al 16.43%. Un risultato inaspettato che però non toglie alla serie il primato nei risultati di ieri, con in particolare il programma di Francesco Gabbani al seguito.
A picco Ci Vuole un fiore: Francesco Gabbani chiude in modo amaro, ma potrebbe arrivare la riconferma
La gara agli ascolti di ieri sera vedeva contrapposti principalmente due programmi: la serie con Claudio Amendola e Ci vuole un fiore, il programma Green condotto da Francesco Gabbani. Proprio quest’ultimo ha infatti chiuso il programma con la seconda serata su due previste e, come per Il Patriarca, c’è stato un calo negli ascolti e negli spettatori (oltre 150mila in meno rispetto alla prima puntata). Con oltre due milioni di spettatori, il format ha chiuso con il 13.1% di share, circa mezzo punto in meno rispetto al primo appuntamento. Per Gabbani, però, il risultato complessivo può dirsi soddisfacente e non è da escludere che durante la prossima stagione televisiva si decida di dare al programma un nuovo spazio e magari più puntate (come già accaduto quest’anno aggiungendo un appuntamento).
Gli altri ascolti della serata: boom per Quarto Grado
Esaurito il discorso sui due programmi più attesi in questa gara agli ascolti, è il momento di concentrarci su tutto ciò che offriva il palinsesto sulle altre reti televisive. Vero e proprio boom arriva da Rete 4 dove Quarto Grado si piazza al terzo posto con il 9.2% di share con circa 2 milioni di spettatori al seguito. Ottimi risultati anche per Fratelli di Crozza sul Nove (5.7% share), mentre è stato tiepido l’esordio della nuova stagione di The Good Doctor (5.1%).
Propaganda Live su La7 ha raccolto quasi un milione di spettatori arrivando al 5.7% di share, Tre Piani su Rai 3 ha chiuso con il 5% di share mentre Quattro Ristoranti su Tv8 ha raccolto complessivamente il 2.8% di share. Questa sera, invece, si sfideranno Amici contro la finale de Il Cantante Mascherato.