Ascolti ieri, Rocco Schiavone e la sfida a Back to school: chi ha vinto?

Alessio Severo
  • Autore esperto de L'Isola dei Famosi e Mattino Cinque
  • Esperto di gossip, Federica Panicucci, Ilary Blasi e Belen Rodriguez
  • 06/04/2023
    Ascolti ieri, Rocco Schiavone e la sfida a Back to school: chi ha vinto?

    Scontro tra Rocco Schiavone e Federica Panicucci: ecco chi ha vinto in maniera piuttosto netta

    Ieri sera mercoledì 5 aprile c’è stata una battaglia serrata tra la Rai e Mediaset per gli ascolti con una rete che ha trionfato per una manciata in più di telespettatori. Dopo due anni è tornata la fiction targata Rai Rocco Schiavone, di cui è andata in onda la prima delle quattro puntate della quinta stagione. La serie tv con protagonista Marco Giallini che veste i panni del vice questore della polizia Rocco Schiavone è tornata in televisione su Rai 2 interessando 2.170.000 spettatori pari all’11.8% di share, stravincendo il confronto pietoso con Back To School 2, il cui debutto non ha rispettato le aspettative.

    Delusione per Back to School: il programma meno seguito nelle due principali reti

    Ieri sera è andata in onda su Italia Uno la prima puntata di Back To School che però ha deluso le attese. Infatti, la seconda stagione del programma condotto da quest’anno da Federica Panicucci ha interessato 1.081.000 spettatori con il 7.5%, risultando solo la quinta trasmissione maggiormente vista della serata, la meno seguita delle due principali reti televisive italiane. Pietoso il confronto anche con la prima puntata della scorsa edizione di Back to School condotta da Nicola Savino nel gennaio 2022, che con i suoi 1.912.000 spettatori ha praticamente doppiato quella di quest’anno. Ieri sono stati presenti nella prima puntata diversi vip che si sono messi in gioco a suon di domande: Michele Cucuzza, Jenny De Nucci, Valeria Marini, Walter Zenga, Pierpaolo Pretelli, Soleil Sorge, con anche la presenza di Giulia Salemi che ha bacchettato il suo compagno. Ma la serata è stata vinta da un altro programma della Rai.

    Trionfa una ficton su Rai 1: ma la spunta di poco sulla partita di Mediaset

    Il programma che ieri sera è riuscito a trionfare anche se di poco è come spesso accade una trasmissione di Rai 1. Infatti, il film Ricatto d’Amore ha ottenuto 2.690.000 spettatori pari al 15.1%, spuntandola di poco sulla semifinale di andata di Coppa Italia Cremonese-Fiorentina, che su Canale 5 ha appassionato 2.635.000 spettatori.

    Bene anche Chi l’ha Visto? su Rai 3 che ha sfiorato i due milioni con i suoi 1.979.000 telespettatori. Gli altri dati degni di nota sono Controcorrente Su Rete4 che ottiene un ascolto medio di 568.000 spettatori con il 4% di share, mentre su La7 Atlantide ha totalizzato 575.000 spettatori.