Ascolti 14 aprile, Claudio Amendola vola con il Patriarca: Ci vuole un fiore giù

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
15/04/2023
Ascolti 14 aprile, Claudio Amendola vola con il Patriarca: Ci vuole un fiore giù

Claudio Amendola, esordio col botto per il Patriarca: gli ascolti premiano

Anche nella giornata di ieri c’è stata la consueta corsa agli ascolti che destava però parecchie curiosità visti alcuni aspetti inediti della programmazione del 14 aprile. In tv, infatti, si sono sfidati per la prima volta la nuova fiction Mediaset con protagonista Claudio Amendola contro il format Rai Ci vuole un fiore, condotto da Francesco Gabbani. Ebbene Amendola ha vinto la gara di ascolti garantendosi oltre tre milioni di spettatori (3 milioni e 216 mila spettatori per la precisione) con il 19.2% di share. Risultato estremamente più soddisfacente di quello raccolto da Francesco Gabbani con il suo programma, che ha chiuso la serata con 2 milioni e 223 mila spettatori, con uno share pari al 13.5%. Ben sei punti di share e un milione di spettatori in meno per la prima delle due puntate del programma della tv di stato, con il pubblico che ha preferito di gran lunga la serie.

Trama della fiction con Claudio Amendola vs Ci vuole un fiore: alla scoperta dei risultati Auditel

Il Patriarca ha conquistato il pubblico sin dal suo esordio grazie a una trama molto affascinante e a un cast d’eccezione. La fiction, infatti, narra di un narcotrafficante che, in preda a una malattia, dovrà decidere a chi lasciare la successione dei suoi affari. Tra colpi di scena, delusioni e intrighi vari, si prospetta un viaggio davvero incredibile che durerà sei puntate disponibili poi anche in streaming su Mediaset Infinity. Il programma di Francesco Gabbani è invece un encomiabile esperimento portato in tv dalla Rai: proporre un varietà che racconti però la transizione ecologica e le enormi difficoltà che sta riscontrando. Un programma Green che ha lo scopo sia di intrattenere che di informare. Non c’è che dire, il pubblico è a prescindere in una botte di ferro.

Tutti gli ascolti di venerdì 14 aprile: da Rocco Schiavone a Quarto Grado

Ovviamente i programmi di cui abbiamo parlato sino a ora rappresentavano le novità più attese, ma andiamo a scoprire anche quali sono stati gli altri risultati della programmazione televisiva. Su Rai 2 la fiction Rocco Schiavone con Marco Giallini ha interessato quasi 2 milioni di telespettatori con quasi il 9% di share (8.8). Ottimi risultati anche per Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero che a Quarto Grado hanno raccolto risultati simili a quelli di Rai 2, con l’8.1% di share e oltre 1 milione di telespettatori al seguito. Rai 3 ha chiuso con il 2.9% di share mentre Italia Uno con il 5.4%