Affari Tuoi, partenza con il botto: Amadeus è riuscito nella grande impresa

Il conduttore rinfresca Affari Tuoi: il programma riparte forte
Il timbro di Amadeus anche su Affari Tuoi. Il grande conduttore di Rai1 ieri sera è tornato sul piccolo schermo riportando in scena il mitico gioco dei pacchi, capace di strappare risultati positivi e di convincere una larghissima fetta di pubblico. Una prima puntata piacevole e dal finale positivo, dove si sono notate fin da subito le novità e le migliorie che il conduttore e direttore artistico ha deciso di adottare per rendere più fresco uno dei format storici della tv di stato. E gli ascolti di ieri domenica 16 aprile hanno fortemente sorriso ad Amadeus, capace di incollare davanti al piccolo schermo tantissimi italiani. Uno share oltre il 20%, per la precisione 23.4%, tradotto come 4.636.000 spettatori che hanno scelto di seguire il ritorno nella casella dell’access prime time la trasmissione. Un debutto decisamente da incorniciare nella prima serata senza Soliti Ignoti, andato anticipatamente in ferie.
Amadeus, ventata di novità nel programma e gli ascolti pagano
Il processo volto a rinfrescare Affari Tuoi ha subito portato frutti. Tante gradite e simpatiche novità, come l’addio al vecchio telefono che il conduttore utilizzava per comunicare con il dottore, per far posto a un più attuale smartphone. E poi l’arrivo della macchina trita documenti, utilizzata per strappare il biglietto sul quale viene riportata l’offerta che il dottore propone ai concorrenti in gara per porre anticipatamente fine ai giochi. Un Affari Tuoi moderno e sicuramente rinfrescato, anche se qualche tentativo era già stato lanciato negli ultimi due anni con Affari Tuoi Viva gli sposi e Formato Famiglia, andati in onda al sabato sera, prima con la conduzione di Carlo Conti e poi con Amadeus, scelto anche per il ritorno del programma nell’Access Prime Time dopo aver mandato a riposo il programma che ha macinato ascolti nella solita fascia oraria.
La sfida con il diretto rivale
I numeri ieri sera hanno dato ampiamente ragione ad Amadeus e la nuova edizione di Affari Tuoi. La trasmissione affidata al conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, ha sfondato il muro dei 4 milioni, che colti da un mix di effetto nostalgia e curiosità hanno riposto fiducia nel gioco dei pacchi, capace di affossare la concorrenza, seppur timida, e di assicurare una vittoria da 40mila euro ai primi concorrenti. Canale Cinque ha infatti risposto con una nuova puntata di Paperissima Sprint, che ha interessato 2.899.000 spettatori con il 14.7% di share, numeri ben lontani da quanto raccolto nell’access prime time da Amadeus.
Il format di Rai1 ha strapazzato la concorrenza, mettendo in fila tutto il resto della programmazione. Su Rete 4 Controcorrente nella medesima fascia oraria ha interessato 383.000 spettatori (3.1%). Su La7 In Onda ha interessato 683.000 spettatori con il 3.5% di share. Su Tv8 la gara di Moto 3 ha raccolto davanti alla tv 661.000 spettatori con il 3.6%