X Factor 4, i concorrenti: Manuela Zanier

Ecco i concorrenti della categoria Over 25 della quarta stagione di X Factor, guidati dal mitico Elio

da , il

    Il mitico Stefano Belisari, in arte Elio frontman di Elio e le Storie Tese, ha già stupito tutti presentandosi vestito come Morgan nella prima puntata di X Factor. Ma ha stupito non solo per la sua ironia e per la sua verve, ma anche per i suoi concorrenti. La squadra di Elio è quella degli Over 25 ed è composta da tre cantanti: Manuela Zanier, Nevruz Joku e Nathalie Giannitrapani. Vi presentiamo la maggiore del gruppo Manuela. Nata a Latina il 28 gennaio 1976 di mestiere fa la cantante. Le piace scrivere canzoni, leggere, creare oggetti di arte da materiali trovati per strada.

    I suoi cavalli di battaglia sono Thank U di Alanis Morisette e Faithfulness di Skin (canzone che ha cantato nel provino stupendo la giuria). Come precedentemente scritto ha studiato canto, danza e recitazione e nel 1999 ha cominciato a lavorare come vocalist per alcuni programmi televisivi. Ha partecipato a Destinazione Sanremo con C’è vita nell’aria, scritta da Gatto Panceri e pubblicata dalla EMI, e ha calcato il Palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2003 con Amami, motivo per cui la Tatangelo si è ricordata di lei al provino. Provino che vedete qui:

    L’anno dopo pubblica Tangonavigando e nell’anno successivo il brano Non rispondi che diventa colonna sonora del film Non aver paura. Qualche anno più tardi, nel 2007, è nominata ai Nastri d’Argento per la miglior canzone originale con Trust in me, scritta da Paolo Jannacci per il film “Mi fido di te” di Ale & Franz. E nel 2008 la Warner pubblica il suo CD di esordio Esercizi di Stile. Proprio la capacità di reinventarsi e l’umiltà di ripartire da zero ha convinto uno dei giurati, Enrico Ruggeri, a prenderla per la quarta edizione del talent. Secondo lei l’X Factor è l’unione delle caratteristiche e qualità che rendono ognuno di noi unico. È destare curiosità e mantenere alto l’interesse esprimendo la propria arte. X Factor è personalità. Nel suo curriculum su Wikipedia si legge anche che ha interpretato il ruolo di Francesca da Rimini nel musical tratto dalla Divina Commedia. Non solo ruoli letterari, è stata anche la teiera Mrs. Bric nel musical tratto dalla Bella e la Bestia andato in onda al Teatro Nazionale di Milano. Il concerto della sua vita è stato a Dublino, dove ha visto gli U2. Manuela si dà un bel 9 e se fosse una canzone sarebbe Un Senso di Vasco Rossi. La frase che rappresenta di più Manuela è però di Giovanni Paolo II: “Una frase: Non abbiate paura ad avere coraggio“. Con il suo curriculum e la sua grinta sicuramente Manuela è candidata a ben figurare nel talent condotto da Francesco Facchinetti. Qui potete vedere il video di “Non Rispondi”