Sanremo 2011, Roberto Vecchioni primo big

Sanremo 2011, Roberto Vecchioni primo big

Roberto Vecchioni conferma la propria partecipazione al Festival di Sanremo 2011 in un'intervista a Il Fatto Quotidiano

da in Festival di Sanremo 2013, Gianni Morandi, Primo Piano, Festival di Sanremo 2011
Ultimo aggiornamento:

    sanremo2011 roberto vecchioni

    Roberto Vecchioni parteciperà al Festival di Sanremo 2011, in programma dal 15 al 19 febbraio. Grande la soddisfazione del conduttore, Gianni Morandi, collega e amico del cantautore professore che ha confermato la sua presenza tramite Il Fatto Quotidiano. Parteciperà con una canzone intitolata Chiamami Sempre Amore: “Sono felice di andare – ha detto Vecchioni – Non esiste solo la canzone d’autore. Ho fatto di tutto. Suonato jazz, partecipato a orchestre sinfoniche, officiato il cabaret al Derby, allevato studenti e prodotto libri a una velocità che ancora mi impressiona. Volete davvero che mi spaventi Sanremo?“.

    Dopo 42 anni Roberto Vecchioni torna sul palco dell’Ariston per partecipare al Festival di Sanremo: un ritorno davvero d’eccezione, comunicato al pubblico e ancher alla direzione artistica del Festival tramite Il Fatto Quotidiano, che oggi ha pubblicato un’intervista al cantautore, nella quale Vecchioni affronta anche il caso ‘Bella Ciao – Giovinezza’. “Cantare Giovinezza a Sanremo, magari vestendo le divise dell’epoca è del tutto inopportuno. E non è solo questione di buon gusto e pruderie” dice Vecchioni a Il Fatto e aggiunge: “Sia Giovinezza che Bella Ciao sono due canti tradizionali, nati prima che i protagonisti dell’epoca le usassero.

    Però Bella Ciao pronuncia un universale inno alla libertà, Giovinezza è pura prevaricazione“.

    Al di là della questione ‘politico-musicale’, la notizia dello sbarco del professore al Festival ha fatto sobbalzare di gioia Gianni Morandi, conduttore di Sanremo 2011: “Roberto Vecchioni è un cantautore che ha fatto la storia della musica del nostro paese e sono lieto che sia proprio lui il primo artista che conferma la sua presenza al Teatro Ariston - ha detto Morandi in una nota stampa – La sua canzone accresce la qualità del Festival e sono davvero felice che abbia sciolto le riserve confermando per primo la sua partecipazione. Conosco Roberto da tanti anni e sono convinto che la sua cultura e la sua sensibilità siano un privilegio per il Festival 2011“.
    Chi altri confermerà la sua partecipazione a mezzo stampa?

    384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013Gianni MorandiPrimo PianoFestival di Sanremo 2011