La Torre Nera, dai libri di Stephen King arrivano tre film ed una serie tv

La Torre Nera, dai libri di Stephen King arrivano tre film ed una serie tv

Dalla serie di libri "La Torre Nera" scritti da Stephen King arrivano una serie tv ed una trilogia di film: ad annunciarlo Universal Pictures e NBC Universal Television

da in Film, NBC, Serie Tv, Serie TV Americane, Cinema, la torre nera, Ron Howard, Stephen-King
Ultimo aggiornamento:

    La Torre Nera, dai libri di Stephen King arrivano tre film ed una serie tv

    Nel dubbio se trasporre la saga della Torre Nera di Stephen King sul piccolo o sul grande schermo, pare che il progetto arriverà sul piccolo E sul grande schermo: secondo i media americani, infatti, Universal Pictures e NBC Universal Television produrranno una trilogia di film (per il cinema) ed una serie tv (che sarà trasmessa da NBC): a dirigere il primo film e la prima stagione sarà Ron Howard, mentre sceneggiatore e produttore saranno rispettiva Akiva Goldsman (Fringe) e Brian Grazer, una tripletta da Oscar con “A Beautiful Mind”.

    Cominciata nel 1982, la saga della Torre Nera è una saga lunga 7 libri (ma ci sono anche delle novelle e una serie di fumetti, senza contare tutti i riferimenti alla Torre contenuti negli altri lavori di King) incentrati sulle avventure di Roland Deschain, ultimo cavaliere/pistolero (ispirato ai protagonisti degli spaghetti western di Sergio Leone, Clint Eastwood su tutti) di un mondo ‘alternativo’ che è alla ricerca della Torre Nera, ‘fondamento’ di tutti i mondi conosciuti. Ad aiutarlo nella sua ricerca, tre persone arrivate dal nostro mondo, il tossico Eddie Dean, la schizofrenica Odetta Holmes (che ha una personalità alternativa, Detta Walker) ed il giovane Jake Chambers. I sette libri di Stephen King (un mix tra fantasy, fantascienza, horror, e western) hanno venuto decine di milioni di copie in 40 paesi, naturale quindi che prima o poi la tv o il cinema, nonostante la complessità del progetto, ci posassero gli occhi sopra.

    Tre anni fa si era parlato di un interessamento di JJ Abrams e Damon Lindelof, il progetto era stato poi lasciato cadere, quando erano arrivati Akiva Goldsman e Ron Howard, che avevano proposto un progetto cinematografico.

    Non è chiaro come da questo si sia passati anche una serie tv (né come questa sarà strutturata) ma pare che lo show televisivo possa servire da ‘passatempo’ nell’attesa tra un film e l’altro (quindi ci saranno almeno due stagioni; la prima sarà un ponte tra primo e secondo film, la seconda narrerà le avventure del giovane Roland e dovrebbe quindi essere ispirata – almeno secondo chi scrive – al quarto libro della serie, La sfera del buio, ed ai fumetti – in particolare al quinto volume che racconta la battaglia di Jericho Hill).

    Stavo aspettando che il giusto team portasse questi personaggi e questi libri al cinema ed in tv – la benedizione dello scrittore – e Ron, Akiva, Brian, assieme alla Universal ed alla NBC hanno dimostrato un così grande interesse e passione per la serie della Torre Nera che sono sicuro che film e serie tv rispetteranno le storie ed i personaggi che i fan amano così tanto”:

    Siamo eccitati di aver trovato dei partner alla Universal che hanno compreso il nostro approccio all’epico lavoro di Stephen King – ha detto invece Ron Howard – ed usando i mezzi di cinema e televisione speriamo di rendere giustizia ai personaggi ed alle splendide sequenze che King ci ha regalato con i romanzi della Torre Nera. Sarà una sfida immensa, ma anche emozionante”.

    E per chi pensa che unire cinema e tv sia un progetto ambizioso, “se ci fossimo dedicati solo al cinema – ha detto Howard – il pubblico non avrebbe potuto conoscere le sfumature e l’intimità che alcuni di questi personaggi sanno dare, ma anche molti colpi di scena che sono indispensabili alla storia. Spero – ha concluso il regista – che il pubblico apprezzi e che ci dia l’input per continuare dopo i primi due anni di lavoro

    691

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FilmNBCSerie TvSerie TV AmericaneCinemala torre neraRon HowardStephen-King