Alive – Storie di sopravvissuti: Rete 4 debutta con Vincenzo Venuto

Alive – Storie di sopravvissuti: Rete 4 debutta con Vincenzo Venuto

Debutta stasera su Rete 4, Alive - Storie di sopravvissuti, il programma condotto dal naturalista Vincenzo Venuto

da in Programmi TV, Rete 4
Ultimo aggiornamento:

    vincenzo venuto

    Da stasera Vincenzo Venuto, biologo e conduttore tv, sarà al timone di Alive – Storie di sopravvissuti, nuovo programma di Rete 4, in onda a partire dalle 21.10. Un mix di filmati eccezionali, emozionanti reportage, interviste a chi, per una serie di fortunate coincidenze o per capacità loro e dei soccorritori sono riusciti a cavarsela in situazioni di grande pericolo.

    Una sorta di Ultimo Minuto, format Rai condotto da Maurizio Mannoni e Simonetta Martoni dal 1993 al 1997. Un programma che sicuramente regalerà grandi emozioni agli spettatori e agli stessi protagonisti, che hanno la fortuna di poter raccontare in prima persona quanto gli è accaduto.

    Venuto, per la prima volta su Rete 4, dopo l’esperienza a La7 con Mission Natura, racconterà la storia di Angelo Licursi, giovane estratto vivo dalle macerie della scuola di San Giuliano di Puglia e darà spazio alla vicenda di un uomo che si è schiantato a 180 all’ora con un’auto sportiva. Poi ancora l’episodio di un ragazzo precipitato nel vano dell’ascensore e quello di un elicottero che si è infranto al suolo mentre soccorreva un motociclista.

    Il conduttore visiterà i luoghi degl incidenti, incontrando i protagonisti e mostrando una serie di documenti realizzati ad hoc per ricostruire tutte le storie. Inoltre, Alive, ricorderà anche alcuni dolorosi episodi scolpiti nella memoria collettiva. Lo tsunami in Giappone, l’incendio nel tunnel del Monte Bianco, l’esplosione alla stazione di Viareggio, tanto per fare qualche esempio.

    Il programma è curato da Simona Ercolani, regista e autrice televisiva, non nuova a questo genere di programmi. In passato, infatti, si è occupata di Storie Vere e Sfide, trasmissione che si occupava di sport in chiave giornalistica. “Alive – Storie di sopravvissuti è un programma potente”, ha detto la Ercolani. “La forza della vita è qualcosa di straordinariamente potente. Alle volte si può sopravvivere a un evento imprevisto, semplicemente perché in quel momento arriva qualcuno a salvarti, magari uno sconosciuto che non doveva trovarsi lì o perché dal nulla si apre per te una circostanza favorevole”, ha sottolineato.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRete 4