Serie tv italiane 2016: le fiction in onda da gennaio
Pubblicato da Raffaele Di Santo Domenica 27 dicembre 2015

Don Matteo 10
Per chi ne è fans, si tratta comunque di una novità tanto attesa. Per chi lo è un po’ meno, però, una decima stagione potrebbe risultare un po’ troppo. Parliamo della fortunata serie tv di Rai 1 ‘Don Matteo’, con protagonisti Terence Hill e l’attore-comico Nino Frassica. Questa nuova stagione fa già discutere per l’arrivo di Belén Rodriguez… Il periodo di messa in onda? Inizia il 7 gennaio e termina il 14 aprile 2016. Avanti tutta!
Io non mi arrendo
E’ uno dei titoli più attesi all’interno della programmazione tv di Rai 1. Parliamo di ‘Io non mi arrendo’, la fiction in due puntate, in onda il 15 e 16 febbraio 2016, con protagonista Beppe Fiorello, dopo il successo de ‘L’Angelo di Sarajevo’. La trama narra la storia del vice commissario romano Roberto Mancini nella cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’.
Luisa Spagnoli
Nuova serie tv italiana di costume in onda su Rai 1 in due puntate, l’1 e il 2 febbraio 2016. Si tratta della nuova fiction ‘Luisa Spagnoli’ con protagonista l’attrice Luisa Ranieri. Un titolo ambientato nel Novecento che racconta la storia de ‘La Perugina’ Luisa Spagnoli, imprenditrice attenta al sociale.
Il Commissario Montalbano
Dopo mesi di repliche, Rai 1 regala due nuovi gialli ai fans della serie tv italiana ispirata ai racconti dello scrittore Andrea Camilleri. Dopo lo straordinario successo per critica e ascolti, torna infatti protagonista su Rai 1 l’attore Luca Zingaretti. L’appuntamento con le nuove indagini, tra vittime e assassini, è fissato per il 22 febbraio 2016. Buona visione!
Non uccidere
Sospesa dopo ascolti non proprio brillanti, parliamo però di un genere di fiction tutto nuovo che ha anche determinato il ritorno di una serie tv italiana su Rai 3. Dopo una prima indecisione, la rete diretta da Andrea Vianello ha optato per una ritrasmissione della fiction con Miriam Leone protagonista: sarà in onda dal 9 gennaio 2016.
Baciato dal sole
L’arrivo di ‘Baciato dal sole’ in primavera su Rai 1 sancisce lo sbarco in tv come attore di Guglielmo Scilla. Parliamo dello youtuber Willwoosh, a breve nell’inedita veste di protagonista di una fiction Rai. Nel cast della serie tv italiana prodotta da ‘Pepito Produzioni’ ci sono anche Giuseppe Zeno e Barbara Bobulova.
Tutti insieme all’improvviso
Passiamo a Mediaset, che riserva allo stesso modo alcune interessanti novità dal punto di vista di serie tv italiane al debutto. Su tutte, la nuova produzione ‘Tutti insieme all’improvviso’ con Giorgio Panariello protagonista. La data di partenza, con la prima puntata della fiction di Canale 5, al momento è prevista in palinsesto per il 15 gennaio 2016. Dopo Panariello sotto l’albero, Panariello dopo la Befana?
Romanzo Siciliano
Anche lei reduce come Panariello dai successi della fiction di Rai 1 ‘E’ arrivata la felicità’, Claudia Pandolfi ‘sbarca’ su Canale 5 protagonista della nuova serie tv ‘Romanzo Siciliano’. Al momento, il debutto dell’inedita serie tv italiana è fissato per il 25 gennaio 2016.
Non è stato mio figlio
Infine, ma non per importanza, la nuova produzione targata ‘Ares Film’ con protagonista Gabriel Garko. Dopo gli ascolti de ‘L’Onore e il rispetto 4’ non così brillanti come per le stagioni precedenti, ‘Non è stato mio figlio‘ è stata rinviata al nuovo anno, ma dagli addetti ai lavori fanno sapere che si tratta della ‘nostra prossima produzione in onda’ su Canale 5. (Le foto sono tratte dai siti web di Rai Pubblicità e Publitalia).