I vincitori di Sanremo degli ultimi 20 anni

Pubblicato da Raffaele Di Santo Giovedì 1 febbraio 2018

festival di sanremo vincitori

I vincitori di Sanremo degli ultimi 20 anni? Beh, l’albo d’oro con i nomi dei cantanti della categoria BIG, quelli che hanno vinto nel corso delle varie edizioni del Festival della Canzone Italiana, parla chiaro! C’è un’intera lista da consultare per scoprire chi ha avuto la meglio su tutti gli altri partecipanti alla kermesse musicale per eccellenza. Un modo, questo, per rivedere anche quali sono stati i conduttori che negli ultimi anni hanno presentato l’evento più importante della TV.

Francesco Gabbani vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo con Occidentali’s Karma

Francesco Gabbani vince sanremo 2017

L’ultimo vincitore del Festival di Sanremo è stato Francesco Gabbani che, nel 2017, ha vinto la 67esima edizione della kermesse canora con il brano Occidentali’s Karma. Il cantante ha raggiunto il primo gradino del podio del Festival del Teatro Ariston per il secondo anno di fila: infatti nel 2016 aveva vinto la sezione Nuove Proposte con il brano Amen.

Gli Studio vincitori di Sanremo 2016 con Un Giorno Mi Dirai

66mo Festival della Canzone Italiana, la serata finale

I vincitori di Sanremo 2016 sono Gli Stadio. Il gruppo musicale formato da Gaetano Curreri (voce), Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso) e Andrea Fornili (chitarra) ha vinto la 66esima edizione con la canzone Un giorno mi dirai. Gli Stadio hanno quindi trionfato nella seconda edizione condotta da Carlo Conti.

Il Volo vince nell’anno 2015 la 65esima edizione di Sanremo con la canzone Grande amore

Sanremo Italian Song Festival 2015

I vincitori del Festival di Sanremo 2015 sono stati i tre tenori de Il Volo. Il gruppo musicale formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha vinto la 65esima edizione con la canzone Grande Amore. In seguito i tre tenori hanno partecipato all’Eurovision Song Contest con la stessa canzoni, classificandosi terzi.

Arisa è la vincitrice di Sanremo 2014 con il brano Controvento

Last day   64th Sanremo Italian Song Festival

La vincitrice del Festival di Sanremo 2014 è stata Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa. La cantante, originaria di Genova, ha vinto la 64esima edizione con il brano Controvento. La cantante aveva già vinto, nel 2009, la sezione Nuove Proposte con la canzone Sincerità.

Il Festival di Sanremo 2013 è vinto da Marco Mengoni con L’essenziale

Marco mengoni vince sanremo 2013

Il vincitore del Festival di Sanremo 2013 è stato Marco Mengoni. Il cantante, già trionfatore di X Factor 3 nel 2009, ha vinto la 63esima edizione con la canzone L’essenziale. Mengoni ha quindi trionfato in una delle edizioni condotte da Fabio Fazio. L’essenziale è scritta da Marco Mengoni, Roberto Casalino e Francesco De Benedittis.

Emma vincitrice della 62esima edizione di Sanremo con il brano Non è l’inferno

62mo Festival della canzone italiana   Backstage ultima serata

La vincitrice del Festival di Sanremo 2012 è stata Emma Marrone. La cantante, già trionfatrice ad Amici 9 nel 2010, ha vinto la 62esima edizione con il brano Non è l’inferno. Emma aveva già partecipato al Festival insieme ai Modà nel 2011, classificandosi secondi, dietro Roberto Vecchioni.

Roberto Vecchioni è il vincitore di Sanremo nel 2011 con Chiamami ancora amore

Roberto vecchioni vincitore sanremo 2011

Il vincitore del Festival di Sanremo 2011 è stato Roberto Vecchioni. Il cantautore ha infatti vinto la 61esima edizione con la canzone Chiamami ancora amore. Vecchioni ha quindi trionfato in una delle edizioni condotte da Gianni Morandi.

Valerio Scanu vince Sanremo nel 2010 con il brano Per tutte le volte che…

60esima edizione sanremo vince valerio scanu

Il vincitore del Festival di Sanremo 2010 è stato Valerio Scanu. Il cantante, secondo classificato ad Amici 8 nel 2009, ha vinto la 60esima edizione condotta da Antonella Clerici con la canzone Per tutte le volte che…, scritta dal cantautore, che allora si trovava al Serale dello stesso reality vinto da Valerio Scanu, Pierdavide Carone.

Marco Carta è il vincitore della 59esima edizione del Festival di Sanremo con La Forza Mia

Marco carta vincitore sanremo 2009

Il vincitore del Festival di Sanremo 2009 è stato Marco Carta. Il cantante, già trionfato ad Amici 7 nel 2008, ha vinto la 59esima edizione presentata da Paolo Bonolis con il brano La forza mia. Carta è stato incoronato vincitore anche dall’ospite della serata, Maria De Filippi.

Giò di Tonno e Lola Ponce vincono la 58esima edizione di Sanremo con il brano Colpo di fulmine

Gio di tonno lola ponce vincono sanremo 2008

I vincitori del Festival di Sanremo 2008 sono stati Giò di Tonno e Lola Ponce. I cantanti hanno vinto la 58esima edizione presentata da Pippo Baudo con la canzone Colpo di fulmine. Giò di Tonno e Lola Ponce si esibiscono tuttora insieme, nei numerosi spettacoli teatrali in cui sono protagonisti.

Simone Cristicchi vince Sanremo nel 2007 con Ti regalerò una rosa

57° Festival della canzone Italiana

Il vincitore del Festival di Sanremo 2007 è stato Simone Cristicchi. Il cantautore originario di Roma ha vinto la 57esima edizione con la canzone Ti regalerò una rosa. Cristicchi ha, in seguito, raccontato di aver trovato l’ispirazione per questo brano nel manicomio di Girifalco.

Povia è il vincitore della 56esima edizione di Sanremo con il brano Vorrei avere il becco

povia vincitore sanremo 2006

Il vincitore del Festival di Sanremo 2006 è stato Povia. Il cantante, il cui vero nome è Giuseppe Povia, ha vinto la 56esima edizione presentata da Giorgio Panariello con il brano Vorrei avere il becco. Povia è tornato a Sanremo anche nel 2009 e nel 2010, classificandosi secondo e decimo.

Francesco Renga è il vincitore del Festival di Sanremo nel 2005 con Angelo

55esima edizione sanremo vince francesco renga

Il vincitore del Festival di Sanremo 2005 è stato Francesco Renga. Il cantante originario di Udine ha vinto la 55esima edizione con la canzone Angelo, dedicata alla moglie, Ambra Angiolini, e alla figlia.

Marco Masini vince la 54esima edizione del Festival di Sanremo con il brano L’uomo volante

Marco Masini vince sanremo 54

Il vincitore del Festival di Sanremo 2004 è stato Marco Masini. Il cantante, nato a Firenze, ha vinto la 54esima edizione con il brano L’uomo volante. Masini aveva già vinto il Festival, salendo sul gradino più alto del podio della sezione Novità nel 1990.

Alexia è la vincitrice della 53esima edizione di Sanremo con la canzone Per dire di no

Alexia vincitrice sanremo 2003

La vincitrice del Festival di Sanremo 2003 è stata Alexia. La cantante, il cui vero nome è Alessia Aquilani, ha vinto la 53esima edizione condotta da Pippo Baudo con la canzone Per dire di no. Nel 2002, Alexia aveva già partecipato alla kermesse canora, classificandosi seconda.

I Matia Bazar sono i vincitori di Sanremo nel 2002 con Messaggio d’amore

matia

I vincitori del Festival di Sanremo 2002 sono stati i Matia Bazar. Il gruppo musicale che, negli anni, ha cambiato diverse formazioni, ha vinto la 52esima edizione con il brano Messaggio d’amore, scritto da Giancarlo Golzi e Piero Cassano.

Elisa vince Sanremo nel 2001 con il brano Luce (Tramonti a Nord-Est)

Elisa vince sanremo 2001

La vincitrice del Festival di Sanremo 2001 è stata Elisa. La cantante, originaria di Trieste, ha vinto la 51esima edizione con la canzone Luce (Tramonti a Nord-Est). Quell’anno Elisa ha vinto anche il premio della critica Mia Martini.

La Piccola Orchestra Avion Travel vince la 50esima edizione di Sanremo con Sentimento

festival sanremo 2000  avion travel

A vincere il Festival di Sanremo 2000 è stata la Piccola Orchestra Avion Travel. Il gruppo musicale di origini casertane ha vinto la 50esima edizione condotta da Fabio Fazio con il brano Sentimento.

Anna Oxa vince Sanremo nel 1999 con il brano Senza Pietà

Anna Oxa vincitrice Sanremo 1999

La vincitrice del Festival di Sanremo 1999 è stata Anna Oxa. La cantante ha vinto la 49esima edizione presentata da Fabio Fazio con la canzone Senza Pietà. La Oxa aveva già vinto nel 1989, in coppia con Fausto Leali.

Annalisa Minetti è la vincitrice della 48esima edizione di Sanremo con Senza te o con te

Annalisa Minetti Sanremo 1998

La vincitrice del Festival di Sanremo 1998 è stata Annalisa Minetti. La cantante ha vinto la 48esima edizione presentata da Raimondo Vianello con il brano Senza te o con te.

Questi i nomi dei vincitori di Sanremo degli ultimi 20 anni, dal 1998 fino al 2017.