go

Sanremo Story

Sanremo Story è la sezione dedicata alla storia della kermesse musicale più importante e seguita d'Italia, che ogni anno si svolge sul palco del Teatro Ariston. In essa vi sono raccolte curiosità e aneddoti per ricordare tutto ciò che è successo nel corso delle 67 edizioni del Festival di Sanremo, a partire dalla prima che si è svolta nel 1951 e ha visto Nilla Pizzi trionfare con la canzone 'Grazie dei fior'. Da quell'anno a oggi si sono alternati numerosi vincitori, tra Big e nuove proposte, altrettanti conduttori, ma anche ospiti italiani ed internazionali. Molte sono le curiosità legate alla manifestazione canora della Città dei Fiori, che da quasi 70 anni focalizza l'attenzione dei telespettatori poco prima dell'inizio della primavera. Sanremo Story è anche la storia dell'Italia, e ha accompagnato la trasformazione del costume e delle abitudini degli italiani. Il passaggio dalla radio agli schermi televisivi, e più tardi dalla tv in bianco e nero a quella a colori. Ogni edizione ha regalato momenti memorabili e altri trascurabili, ed è stata accompagnata da polemiche e scandali. Come dimenticare un giovane Adriano Celentano, che nel 1961 ha cantato '24.000 baci' di spalle al pubblico? Oppure Loredana Bertè, che nel 1986 è salita sul palco presentandoci con un finto pancione. C'è stato anche un aspirante suicida, che ha minacciato di buttarsi dalla galleria davanti a un incredulo Pippo Baudo.

I vincitori di Sanremo degli ultimi 20 anni

I vincitori di Sanremo degli ultimi 20 anni

Quali sono i vincitori del Festival di Sanremo degli ultimi 20 anni? Sono moltissimi i cantanti che hanno conquistato il primo posto nella kermesse sonora che si tiene al teatro Ariston tra il 1998 e il 2017: da Annalisa Minetti, che ha vinto con il brano Senza te o con te, fino a Francesco Gabbani, vincitore con la sua Occidentali's Karma.

Vallette di Sanremo, i nomi di tutte le edizioni del Festival

Vallette di Sanremo, i nomi di tutte le edizioni del Festival

La figura della valletta ha da sempre fatto parte del Festival di Sanremo come elemento immancabile - almeno in alcuni casi - all'interno del cast della manifestazione canora. Televisionando passa in rassegna tutti i nomi delle figure femminili che hanno affiancato i conduttori durante le edizioni della kermesse musicale, raccontando come nel corso degli anni il ruolo della valletta sia stato soppiantato da quello di co-conduttrice.