La finale di Miss Italia 2017 andrà in onda sabato 9 settembre su La7. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, ci sarà Francesco Facchinetti, forte del buon risultato del 2016. La kermesse si svolgerà ancora una volta a Jesolo e in giuria troveremo Christian De Sica, Nino Frassica, Gabriel Garko, Francesca Chillemi e Manuela Arcuri. 30 le finaliste che si contenderanno il titolo di 'reginetta' d'Italia.
Massimo Giletti ha ufficialmente lasciato la Rai per approdare a La7. Il conduttore annuncia il passaggio sulle reti di Urbano Cairo e spiega che L'Arena proseguirà. Dopo la decisione di Mario Orfeo di chiudere il programma di approfondimento della domenica pomeriggio, Giletti ha fatto 'una scelta di libertà' e ha deciso, così, di non 'abdicare alla dignità'.
E' ufficiale: La 7 ha deciso di interrompere La Gabbia, talk show politico condotto per quattro stagioni da Gianluigi Paragone. Sembra che la notizia sia giunta agli addetti ai lavori nel pomeriggio del 28 giugno 2017, durante una riunione prima della messa in onda dell'ultima puntata della versione estiva del programma, La Gabbia Open. Su Twitter l'indignazione dei telespettatori che accusano la rete di Urbano Cairo di 'censura'.
Durante la puntata del 14 giugno 2017, Malena e Susanna Messaggio sono state protagoniste di una lite a La Gabbia Open. Il talk show di La7, che ha affrontato il tema dei video a luci rosse facilmente accessibili per i giovanissimi, ha intervistato l'attrice musa di Rocco Siffredi. La conduttrice - ex volto di Mela Verde - però, non ha apprezzato e ha suggerito alla ex naufraga de L'Isola dei famosi 12 di rivolgersi ad un bravo psichiatra.
Lite in diretta tv tra Ignazio La Russa e David Parenzo a L'aria che tira, nella puntata del 7 giugno 2017. Il deputato di Fratelli d'Italia non ha gradito la messa in onda di un servizio sul comizio di Grillo a Taranto e ha accusato la trasmissione e il conduttore di fare propaganda elettorale scorretta. Parenzo ha replicato, ma ad avere l'ultima parola è La Russa, che accusa la trasmissione di aver fatto 'una porcheria'.
Gazebo lascia Rai 3 e approda a La 7 nella prossima stagione televisiva: l'annuncio arriva prima da Enrico Mentana con un post su Facebook, a cui fa seguito un tweet di Andrea Salerno con il comunicato stampa ufficiale. Salerno, da pochi giorni nuovo direttore di La7, è infatti anche autore di Gazebo. Su La7, quindi, traslocano Zoro, Makkox e tutta la squadra del programma.
Myrta Merlino, al termine della puntata de L'aria che tira del 1 giugno 2017, ha annunciato di dover concludere in anticipo questa stagione del programma a causa di un problema familiare. La giornalista lascia temporaneamente il suo posto a David Parenzo, che la sostituirà. Lei tornerà a settembre, per una nuova stagione che promette essere ricca di progetti.
Nella puntata di Piazzapulita in onda su La7 giovedì 18 maggio 2017 abbiamo assistito all'aggressione subita dall'inviato Salvatore Gulisano e dal suo filmaker a Isola di Capo Rizzuto, dove si erano recati per un servizio sulla 'Profugopoli'. Un uomo li ha minacciati di morte e ha tentato di investirli con un furgone. I due sono riusciti a fuggire e a fermare un'auto dei carabinieri.
Cuochi e fiamme torna con una nuova edizione, nuova giuria, nuove puntate e nuove ricette, a partire da lunedì 22 maggio 2017 alle 16,20 su La7. Cambiano anche i giudici: torna il comico Riccardo Rossi, arrivano Barù e la food writer Csaba Dalla Zorza. Alla conduzione ritroviamo lo chef Simone Rugiati, mentre la struttura del programma e le sfide rimangono le stesse.
Andrea Salerno assumerà l'incarico di nuovo direttore di La7 dal 1 giugno 2017, prendendo il posto di Fabrizio Salini. L'annuncio arriva con una nota della Rete a cui segue un messaggio di Enrico Mentana su Facebook. Salerno arriva alla direzione di La7 dopo aver sfiorato quella di Rai 3 quasi due anni fa, e dopo anni di dirigenza nella Tv di Stato e dieci anni come direttore editoriale di Fandango.
ll video della nuova copertina di Luca e Paolo a diMartedì nella puntata del 9 maggio 2017 in onda intorno alle 21.45 su La7: si parla della vittoria di Macron in Francia, si ironizza su Luigi Di Maio ospite in studio, su Renzi e l'assemblea del PD, sull'approvazione del disegno di legge sulla legittima difesa e infine sulla visita di Barack Obama a Milano.
Il video della nuova copertina di Luca e Paolo a diMartedì nella puntata del 25 aprile 2017: si parla delle elezioni francesi, della festa del 25 aprile, del caso Report, di politica interna e internazionale, con l'incontro Gentiloni - Trump. Questa settimana 'vittima' dei due comici è Matteo Salvini, ospite in studio.
Il video della nuova copertina di Luca e Paolo a diMartedì nella puntata del 18 aprile 2017: si parla di politica interna e internazionale, del gossip sulla paternità di Di Battista, della morte di Gianni Boncompagni e dei selfie pasquali tra le macerie di Amatrice. Anche Bersani, ospite in studio, 'vittima' dei due comici.
Durante il talk show di La7 sono volate parole grosse, provocate dalla discussione sulla Flat Tax e sulla situazione occupazionale italiana
Il 24 febbraio 2017 ritorna il talent show che lancia i comici nel mondo dello spettacolo