Domenica In

Domenica In è il contenitore televisivo festivo della tv pubblica, e va in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 1. La prima puntata della trasmissione è andata in onda il 3 ottobre del 1976: fino a quel periodo un programma-fiume in Italia non era mai stato realizzato. Dopo il boom economico però, il Governo italiano degli anni '70 aveva introdotto un regime di austerity che ha portato alla creazione di un programma che coprisse la fascia pomeridiana (della durata di sei ore). L'intrattenimento festivo si è così trasformato, inducendo le persone a trascorrere il pomeriggio a casa, senza prendere l'automobile e quindi consumare carburante. Le prime edizioni di Domenica In sono state realizzate e condotte da Corrado. Dal 1979 al 1985 è poi subentrato Pippo Baudo, mentre negli anni '90 il volto di riferimento è stato quello di Mara Venier. Dal 1985 in poi, Canale 5 ha introdotto un'agguerrita contro programmazione con Buona Domenica. Dal 1997 si sono alternati vari conduttori – tra i quali ricordiamo Lorella Cuccarini, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Carlo Conti, Paola Perego e Amadeus – mentre dal 2005 il pomeriggio è stato suddiviso e diversificato in diverse fasce orarie (da segnalare il successo de L'Arena di Giletti). Dal 2015 si è cercato di tornare al varietà tradizionale, con la figura di Maurizio Costanzo arruolata come capo-progetto e personaggio fisso nel cast di Domenica In.

Domenica In, Cristina Parodi conduttrice in solitaria: la nuova sfida per la stagione 2017-2018

Domenica In, Cristina Parodi conduttrice in solitaria: la nuova sfida per la stagione 2017-2018

Tempo di cambiamenti in Rai: Cristina Parodi condurrà in solitaria Domenica In a partire dal prossimo autunno. La veterana giornalista de La Vita in Diretta è pronta per una nuova sfida Auditel tutta al femminile che vedrà contrapporsi Barbara D'Urso a capo di Domenica Live, in diretta su Canale 5. La nuova versione del varietà domenicale Rai prevedrà speciali dedicati all'intrattenimento e tematiche sociali, come l'intervento di Bebe Vio e lo Zecchino D'Oro.

Domenica In, Cristina Parodi alla conduzione? Baudo: ‘L’ho letto anche io, ma non so niente’

Domenica In, Cristina Parodi alla conduzione? Baudo: ‘L’ho letto anche io, ma non so niente’

Si fanno sempre più insistenti le voci di un approdo di Cristina Parodi alla conduzione di Domenica In. Interpellato sulla questione a Un Giorno da Pecora, Pippo Baudo rivela di non avere notizie su una sua possibile sostituzione con la collega e di averlo letto sui giornali. Ad avvalorare questa tesi, però, ci sono i saluti della Parodi nell'ultima puntata de La Vita in diretta, che sono sembrati un addio al programma pomeridiano che conduceva.

Rai, Pippo Baudo: ‘Se resto a Domenica In? Vediamo come va la nomina del direttore generale’

Rai, Pippo Baudo: ‘Se resto a Domenica In? Vediamo come va la nomina del direttore generale’

Sulle vicende della Rai dice la sua Pippo Baudo, intervistato a Un Giorno da Pecora. Il conduttore di Domenica In parla del suo futuro nella Tv di Stato, commenta i possibili addii di Massimo Giletti e Fabio Fazio a Viale Mazzini e precisa di essere in attesa della nomina del nuovo direttore generale dell'azienda. Solo allora prenderà una decisione sul suo futuro professionale.