Mtv

Le notizie, le anticipazioni e le curiosità sui programmi tv trasmessi da MTV, canale televisivo statunitense con sede a New York, nato nel 1981 e acquistato nel 1985 da Viacom Inc. L’edizione italiana di MTV nasce il 1 settembre 1997.

Nato come canale musicale, in cui venivano trasmessi i video dei brani più popolari, MTV è stato un simbolo e un punto di riferimento per la generazione degli Anni ’90, cresciuta con i molti programmi e i vj di allora: Andrea Pezzi, Marco Maccarini, Giorgia Surina, Victoria Cabello e Daniele Bossari.

Con il passare del tempo, lentamente, MTV riduce le fasce dedicate alla rotazione musicale e inizia a variare la propria offerta, introducendo, con l’avvento degli anni Duemila, programmi di attualità, film, serie tv, cartoni animati, reality show e docu-reality. Gli unici show dedicati alla musica rimasti nel palinsesto di MTV sono gli MTV Video Music Awards, MTV Europe Music Awards e gli MTV Award italiani.

Nel 2015 Sky ha acquistato MTV Italia e per un breve periodo il canale 8 del digitate terrestre ha mantenuto il marchio per poi passare nel febbraio 2016, definitivamente, a quello di TV8, emittente televisiva italiana edita da Nuova Società Televisiva Italiana.