Zelig parte con Brignano; su RaiUno Don Matteo 7

Pubblicato da Giorgia Iovane Giovedì 10 settembre 2009

Zelig parte con Brignano; su RaiUno Don Matteo 7
LaPresse

Va in onda questa sera su Canale 5 il primo dei cinque speciali di Zelig in versione one man show: si apre con Enrico Brignano in Brignano con la O, la cui seconda parte andrà in onda giovedì 17. Su RaiUno, invece, inizia stasera la Don Matteo 7, con Terence Hill di nuovo alle prese con le indagini nel piccolo centro di Gubbio.

Zelig torna a far ridere su Canale 5 e lo fa affidandosi per le prime due puntate ad Enrico Brignano, protagonista di Brignano con la O, spettacolo registrato all’Allianz Teatro di Milano. Con lui l’attrice Simona Samarelli. La seconda parte, simpaticamente definita ‘Parte dopo’, andrà in onda giovedì 17. Seguiranno poi due puntate dedicate ad Ale & Franz, mentre il ciclo si concluderà l’8 ottobre con Checco Zalone.

Su RaiUno, invece, si rinnova l’appuntamento del giovedì con Don Matteo, giunto alla settima stagione. Terence Hill ormai si ‘sdoppia’, passando dalle atmosfere western di Doc West (lunedì 14 la seconda e ultima puntata su Canale 5) alle rarefatte ambientazioni medioevali di Gubbio, dove è ambientata la serie poliziesca che terrà compagnia al pubblico per le prossime 11 settimane. Sono 24, infatti, le puntate che compongono questa serie, divise in 12 appuntamenti. Nel cast ritroviamo Nino Frassica, nella divisa del Maresciallo Cecchini, alle prese quest’anno con la figlia Patrizia (Pamela Saini), bella ragazza di ritorno dagli studi all’estero oltre che con la moglie, interpretata da Caterina Sylos Labini, Simone Montedoro nelle vesti del capitano Tommasi con fidanzata Amanda (Ilaria Spada) al seguito, nonché Francesco Scali e Nathalie Guettà che interpretano ancora Pippo e Natalina.
New entry, invece, il piccolo Agostino (Andrea Pittorino), un bambino abbandonato dalla madre che Don Matteo accoglie in parrocchia; con lui arrivano anche Sydne Rome (la Preside) e Philippe Leroy, nei panni del Vescovo. Guest star delle varie puntate, invece, Luca Calvani, Yvonne Sciò, Francesco Arca e Nino Benvenuti nel ruolo di se stesso.

Girato per la prima volta completamente in HD, la serie, prodotta da RaiFiction e Lux Vide, è diretta da Lodovico Gasparini, Giulio Base e Elisabetta Marchetti. Di seguito i credits completi.
Da un’idea di Enrico Oldoini
Format di serie: Alessandro Jacchia
Soggetto di serie: Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Enrico Oldoini, Carlo Mazzotta
Con la collaborazione di Alessandro Jacchia, Alessandra Caneva
Story editor: Gladis Di Pietro, Sabina Marabini, Mario Ruggeri
Produttore creativo: Sara Melodia
Musiche originali composte da Pino Donaggio
Dirette da Natale Massara
Direttori di produzione: Fabio Laureti, Alberto Saracchi
Aiuto regia: Francesca Farneti
Casting: Teresa Razzauti
Costumi: Chiara Fabbri
Scenografia: Maria Luigia Battani, Lino Germano
Montaggio: Alessandro Lucidi, Gabriele Moro
Responsabile post produzione: Rosario Ranieri
Direttore della fotografia: Giovanni Galasso, Marco Carosi
Organizzatore della produzione: Nicolò Forte
Produttore esecutivo: Daniele Passani
Produttori Rai Fiction: Daria Hensemberger, Francesca Tura
Prodotto da Luca Bernabei