XFactor, Sulla Mia Pelle è il nuovo cd di Noemi

Pubblicato da Laura Alfano Venerdì 2 ottobre 2009

XFactor, Sulla Mia Pelle è il nuovo cd di Noemi

È disponibile da oggi in tutti i negozi specializzati di musica Sulla mia pelle, il primo album di inediti di Noemi, l’unico vero e grande talento esploso durante la seconda edizione di XFactor.
Anticipato dal singolo L’amore si odia, uno straordinario duetto con Fiorella Mannoia che ha subito scalato le classifiche di iTunes ed è tra i brani più trasmessi dalle radio nazionali, è uscito finalmente Sulla mia pelle, l’attesissimo primo album di inediti di Noemi.

Prodotto e arrangiato da Diego Calvetti, autore del singolo di lancio (insieme a Marco Cappelli) che ha voluto costruire un progetto personale e di altissima qualità intorno alla vincitrice morale di XFactor 2 (eliminata in semifinale!), il disco si compone di dieci nuovissime canzoni con cui Noemi, siamo certi, non avrà difficoltà a ripetere il grandioso successo del suo cd di debutto, Briciole, con cui ha conquistato il disco d’oro.

La sua voce ruvida e la notevole estensione vocale la rendono una interprete molto intensa capace di regalare brividi ed emozioni. Ma la pupilla di Morgan è anche una ragazza molto ironica e scherza sulla sua omonima Noemi Letizia (quella diventata famosa per aver chiamato Papi il premier Berlusconi): “A livello pubblicitario mi giova, magari chi pensa che l’album sia dell’altra Noemi, lo compra e mi scopre…” ha detto la 27enne cantante romana ma poi più seriamente fa una considerazione che condividiamo in pieno: “Credo che Noemi sia un prodotto mediatico, l’emblema della celebrità di oggi, che non ti porta da nessuna parte”. Parole sante!!

https://youtube.com/watch?v=h3KqFk7VVvQ%26

Tornando all’album, che prende il titolo dalla canzone Sulla mia pelle scritta interamente da Noemi, la track list si apre con il brano All’infinito, un tango-rock seguito dal duetto L’amore si odia, Non so amare di più, Tutto questo scorre, I sentimenti, Comunque ti penso, Petrolio, L’addio, Per colpa tua e la “sua” Sulla mia pelle.

L’aver inserito nel disco un suo brano non significa però che voglia diventare cantautrice: “se scriverò altre canzoni, sarò felice. Ma non è la mia priorità. D’altronde ci sono autori così bravi”. E infatti il suo sogno continua ad essere quello di cantare un brano scritto da Fossati, De Gregori o Paoli.

A proposito della terza edizione di XFactor Noemi ha confessato che il suo preferito è Damiano: “L’avevo conosciuto l’anno scorso. Mi piace la sua aria da cantautore anni Settanta” ha detto in una intervista a Il Tempo. Sarà lui il suo erede?