X Factor 2022, trionfano i Santi Francesi: parteciparono a un altro talent

Alessio Severo
  • Esperto di Grande Fratello Vip, Isola dei Famosi, La Pupa e il Secchione, Temptation Island, Pechino Express, reality, sport, programmi tv e gossip
  • 09/12/2022
    X Factor 2022, trionfano i Santi Francesi: parteciparono a un altro talent

    I Santi Francesi vincono X Factor 2022: la classifica completa della finale

    Ieri sera giovedì 8 dicembre è andata in onda su Sky Uno la finale della sedicesima edizione di X Factor. Nella finale, i quattro concorrenti in lotta si sono battuti in tre manche, in cui la conduttrice Francesca Michielin apriva un televoto e alla fine la somma dei voti provenienti dal pubblico in tutte e tre le manche avrebbe decretato il vincitore. Come nelle attese, a trionfare sono stati i Santi Francesi di Rkomi, che non sono mai scesi negli ultimi due posti della classifica. Seconda la vulcanica Beatrice Quinta di Dargen D’Amico, e a completare il podio è stata Linda del roster di Fedez. Quarta posizione per i Tropea di Ambra Angiolini che hanno comunque dato vita a una esibizione entusiasmante e coinvolgente.

    I Santi Francesi trionfano a X Factor: parteciparono con poco successo a un altro programma

    I Santi Francesi sono stata l’autentica rivelazione di X Factor 2022. Il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese ha conquistato i quattro giudici e il pubblico sin dalle audizioni non ricevendo praticamente nessuna critica. Ma se nel programma di Sky Uno hanno trionfato incantando tutti, non andò esattamente così qualche anno fa in un altro famoso programma. Infatti, i due ragazzi parteciparono ad Amici di Maria De Filippi nel 2017, anche se allora si chiamavano The Jab ed erano in tre, con Davide Buono che si occupava della batteria e completava il trio. Però non ebbero successo. Infatti, i fan del talent di Canale 5 se li ricordano più per i rapporti di complicità di Alessandro De Santis con altre compagne rispetto a motivi prettamente musicali. Dunque, i Santi Francesi cinque anni dopo si sono presentati a un altro programma musicale e si sono rifatti dell’esito poco felice di Amici.

    La confessione dei Santi Francesi: “Spaventati dall’idea di partecipare a un altro talent”

    Al termine della finale che li ha visti vincitori davanti a Beatrice Quinta, i Santi Francesi si sono raccontati ai microfoni di Sky, seppur molto emozionati e faticando a trovare le parole, rivelando di aver temuto di partecipare a X Factor: “Eravamo spaventati dall’idea di partecipare a questo programma. Sarebbe fantastico partecipare nuovamente a X Factor il prossimo anno. Quando partecipammo ad Amici 17 avevamo diciotto anni ed eravamo troppo piccoli. Da allora siamo cresciuti e ora abbiamo partecipato a X Factor con un altro grado di maturità e consapevolezza”.

    L’inedito “Non è così male” portato dai Santi Francesi sul palco di X Factor e riproposto nella serata di ieri è piaciuto molto ai giudici, e particolarmente a Dargen D’Amico, che ha apprezzato parole e significato del brano. Ora che il talent show è finito, vedremo cosa riserverà per i vincitori e per gli altri partecipanti di quest’anno. Nel frattempo, sono già iniziati i casting della prossima edizione.