X Factor 2022, questa sera il primo live: chi sono i dodici concorrenti

Alessio Severo
Esperto di Grande Fratello Vip, Isola dei Famosi, reality, sport, programmi tv e gossip
27/10/2022
X Factor 2022, questa sera il primo live: chi sono i dodici concorrenti

Ecco chi sono i dodici concorrenti che prenderanno parte al Live Show di X Factor 2022

Questa sera giovedì 27 ottobre andrà in onda su Sky Uno a partire dalle 21:15 il primo live di questa edizione di X Factor che vede alla conduzione Francesca Michielin. Sono finite le audizioni e le “Last Call” per i quattro giudici, ovvero Fedez, Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, che hanno scelto la loro squadra. Ora si comincia a fare sul serio. Tutti e quattro hanno scelto tre concorrenti inclusa una band da seguire e cercare di portare il più avanti possibile per un totale di 12 concorrenti e, nonostante qualche scelta spiazzante per il pubblico e per gli stessi colleghi, hanno selezionato chi per voce, modo di stare sul palco e altri parametri rispecchiava meglio i propri gusti musicali e artistici.

X Factor 2022, i roster di Fedez e Rkomi: spiccano Linda e i Santi Francesi

I due rapper si sono rivelati severi e spietati, non avendo paura di dire no e di andare controcorrente per assecondare i propri gusti e sensazioni. Il marito di Chiara Ferragni ha scelto per la sua squadra i seguenti concorrenti: Dadà (Gaia Eleonora Cipollaro), Linda Riverditi e gli Omini. La prima è stata apprezzata per il suo voler unire mondi musicali diversi con contaminazioni elettroniche. La giovanissima Linda, classe 2003, è piaciuta per la sua voce, sensibilità e bravura al pianoforte, iniziato a studiare a 14 anni. Invece gli Omini nascono nel 2015 e possono vantare apparizioni in alcuni festival e hanno aperto concerti di artisti famosi come Caparezza e Baustelle. Il roster di Rkomi è composto da: Iako (Jacopo Rossetto), Santi Francesi e Joelle (Giorgia Turcato). Il primo è caratterizzato dal suo clubbing etereo, in cui unisce la musica della sua città natale Venezia a quanto appreso nella sua esperienza londinese. I Santi Francesi sono stati allievi ad Amici nel 2017, dove si chiamavano The Jab ed erano in tre, e nel 2021 hanno vinto il festival Musicultura. Infine Joelle canta con la sua voce delicata insieme alla chitarra, imparata da autodidatta.

I roster di Ambra Angiolini e Dargen D’Amico: apprezzata la vivacità delle band

Invece le squadre degli ultimi due giudici di X Factor, partito con il botto quest’anno, sono le seguenti: Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti per l’ex compagna di Massimiliano Allegri, mentre Beatrice Quinta, Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso per Dargen. Siffredi, classe 2001, è un’anima fragile che con la musica racconta le sue insicurezze. I Tropea, nati nel 2017, sono stati ritenuti uno dei gruppi più completi, battendo i Nervi, considerati più acerbi. Lucrezia Maria Fioritti nel 2019 è tra i finalisti di Musicultura, mentre nel 2021 è tra le finaliste del Premio Bianca d’Aponte. L’esuberante Beatrice Quinta è stata apprezzata per le sue doti canore e per il suo essere fuori dagli schemi. La ragazza ha anche partecipato a Sanremo Giovani. Il timido e fragile Matteo Orsi, invece, ha sbaragliato la concorrenza per l’intensità e la sottigliezza della sua voce. Infine, i meno timidi Disco Club Paradiso hanno colpito per il frontman sopra le righe Leonardo Bergonzini e per l’armonia trovata tra la loro musica unita al sassofono.