X Factor 2022, è arrivato il giorno della finale: anticipazioni e ospiti della serata

Alessio Severo
  • Esperto di Grande Fratello Vip, Isola dei Famosi, La Pupa e il Secchione, Temptation Island, Pechino Express, reality, sport, programmi tv e gossip
  • 08/12/2022
    X Factor 2022, è arrivato il giorno della finale: anticipazioni e ospiti della serata

    X Factor 2022, questa sera la finale: cosa porteranno sul palco i quattro finalisti

    Questa sera giovedì 8 dicembre su Sky Uno dalle 21:15 andrà in onda l’attesissima finale di X Factor 2022, edizione condotta da Francesca Michielin e che vede come giudici Fedez, Dargen D’Amico, Rkomi e Ambra Angiolini. I quattro finalisti che si giocheranno la vittoria al Mediolanum Forum di Assago sono: i Santi Francesi, Linda, Beatrice Quinta e i Tropea. La gara sarà divisa in tre manche, con ognuna di esse che prevede una eliminazione. Nella prima i quattro artisti saranno protagonisti di duetti, tutti accompagnati da Francesca Michielin. Nella seconda manche gli artisti in gara porteranno sul palco il loro Best Of, con le cover che hanno portato sul palco nelle settimane precedenti. Infine, nell’ultima manche i due finalisti rimasti si esibiranno con il loro inedito e il pubblico decreterà il vincitore di X Factor.

    X Factor 2022, tante sorprese nell’ultimo live: gli ospiti e le altre esibizioni della serata

    La finale di X Factor 2022 si preannuncia intensa e scoppiettante e con diverse sorprese. Oltre alle varie performance dei concorrenti in gara che si sfideranno per ottenere la tanto ambita vittoria del talent e dare inizio alle loro giovani carriere, ci saranno come ospiti i Pinguini Tattici Nucleari, che vengono dal riconoscimento come miglior artista italiano agli MTV Europe Music Awards 2022 ottenuto meno di un mese fa, e i Meduza, band house italiana il cui anno d’oro è stato il 2020, in cui hanno ricevuto ben tre riconoscimenti: miglior canzone dance per Piece of Your Heart, miglior artista rivelazione dell’anno e candidatura al miglior artista maschile house. Inoltre, nel corso della puntata ci saranno anche le esibizioni di Francesca Michielin e dei quattro giudici di X Factor, con Fedez che mostrerà per la prima volta al pubblico il suo nuovo singolo “Crisi di Stato“, in uscita proprio subito dopo la finale, a mezzanotte.

    X Factor 2022, stasera la finalissima: chi trionferà tra i quattro concorrenti in gara?

    Dopo la forte polemica tra i giudici nella puntata di giovedì scorso, i quattro finalisti sono pronti a sfidarsi per conquistare la vittoria. I Santi Francesi di Rkomi sembrano i favoriti da diverse settimane e sono tenuti a non abbassare la guardia e, se arriveranno fino allo scontro finale, riproporranno il loro singolo “Non è così male”; Beatrice Quinta di Dargen D’Amico, dopo essersi esposta sul flirt con Rkomi, ora deve concentrarsi esclusivamente sulla finale e, nel caso rimanesse fino alla fine, riproporrà il suo brano “Se$$o” con il quale conquistò proprio il rapper; Linda di Fedez proporrà il suo delicato inedito “Fiori sui balconi”; infine i Tropea di Ambra Angiolini, salvati dai giudici per ben sette volte al ballottaggio finale, vorrà cantare il loro “Cringe inferno”.

    Sarà una serata caratterizzata da tanta musica e spettacolo, con il pubblico che sarà chiamato a votare in base alle performance e alle sue preferenze ed eliminerà un artista ogni manche attraverso il televoto. Appuntamento a questa sera su Sky Uno alle 20:20 con l’Ante Factor condotto da Paola di Benedetto e poi alle 21:15 con la finale di X Factor condotto da Francesca Michielin.