go

Wind Music Awards 2010, talent show protagonisti

Tra i protagonisti della quarta edizione dei Wind Music Awards sono numerosi i cantanti provenienti dai talent show: da Amici arrivano Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Loredana Errore, da X Factor invece Marco Mengoni, Noemi e Giusy Ferreri

Pubblicato da Laura Alfano Martedì 18 maggio 2010

Wind Music Awards 2010, talent show protagonisti

Arrivano le prime conferme sui cantanti che parteciperanno ai Wind Music Awards 2010 di scena il 28 e il 29 maggio all’Arena di Verona sotto la conduzione di Paola Perego e che andranno in onda in tv a giugno su Italia 1 suddivisi in tre prime serate. E non ci eravamo sbagliati: come prevedibile sono tanti i concorrenti dei talent show che saliranno sul palco della manifestazione musicale organizzata dalla compagnia telefonica in collaborazione con le case discografiche associate in FIMI, AFI e PMI. Curiosi di sapere chi sono e di conoscere i nomi dei primi premiati? Ve lo diciamo dopo il salto ma intanto sappiate anche che Kylie Minogue è il primo importante ospite internazionale dell’evento.

Come da tradizione anche la quarta edizione dei Wind Music Awards sarà una grande festa per celebrare i migliori artisti italiani sulla scena musicale ma non tutti avranno il privilegio di esibirsi sul palco dell’Arena di Verona il prossimo 28 e 29 maggio: per essere premiati infatti è necessario aver venduto almeno 60 mila copie del proprio album pubblicato tra maggio 2009 e maggio 2010.
 
E gli ultimi vincitori (anche morali) dei talent show nostrani sono ampiamente dischi di platino con i loro ultimi lavori: e così direttamente da X Factor ci saranno Giusy Ferreri (prima edizione), Noemi (seconda edizione) e Marco Mengoni (trionfatore terza edizione), mentre da Amici arrivano Alessandra Amoroso e Valerio Scanu (ottava edizione) e i primi tre classificati della nona edizione Emma Marrone, Pierdavide Carone e Loredana Errore. Grande assente per ora Marco Carta, vincitore di Amici 7: in fondo il suo nuovo album uscirà solo il 25 maggio.
 
Tra i big della musica italiana che hanno confermato la loro presenza ci sono invece: Giovanni Allevi, Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Carmen Consoli, Gigi D’Alessio, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Pino Daniele, Elisa, Giorgia, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, i Pooh, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Antonello Venditti, J-Ax e Renato Zero.
 
Inoltre si conoscono già i nomi dei vincitori del nuovo premio riservato ai giovani cantanti emergenti assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI-PMI-AFI: Jessica Brando e Nina Zilli (da Sanremo 2010 – Nuova Generazione), Federica Camba (autrice di tanti successi di Amici), Khorakhane, Lost, Simona Molinari, Sonohra.
 
Infine come anticipato in apertura è stato confermato che Kylie Minogue sarà l’ospite d’onore dei Wind Music Awards 2010: la regina della pop dance presenterà in anteprima assoluta il brano All the lovers, suo nuovo singolo che anticipa l’album Aphrodite, pubblicato da Palophone (Emi Music), in uscita il prossimo 6 luglio.