Viva Rai 2, Fiorello ricorda Maurizio Costanzo: “Lo farò in tuo onore”

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
27/02/2023
Viva Rai 2, Fiorello ricorda Maurizio Costanzo: “Lo farò in tuo onore”

Grande commozione a Viva Rai 2: il conduttore ricorda il giornalista scomparso

L’Italia è stata sconvolta dalla morte di Maurizio Costanzo a 84 anni e tutta la tv, in questi giorni, gli sta dedicando il giusto spazio e il giusto tributo dopo una carriera stellare. Anche Fiorello, nel programma mattutino della Rai, ha voluto concentrare quasi tutto l’appuntamento su Costanzo e anzi in apertura di puntata ha voluto ricordarlo facendo anche un importante gesto in suo onore: “So quanto ti piacesse ridere e noi ci siamo divertiti, eh Maurizio! Abbiammo fatto di tutto: ti ho fatto fare Porthos dei Tre Moschettieri, hai suonato il sax per finta, abbiamo ballato il cha cha cha, abbiamo riso di cose assurde che per gli altri invece non volevano dire niente… e adesso sono qua e devo fare lo show. E oggi cercheremo di fare la puntata più divertente in tuo onore. Speriamo di riuscirci perché deve essere ancora e ancora più divertente…”.

Lo showman canta non nasconde l’emozione: parole cariche d’affetto per Maurizio Costanzo

Che la puntata odierna di Viva Rai 2 fosse ‘speciale’ lo si è capito sin dai primi momenti: Fiorello ha deciso di fare un intro sobria, in solitaria, senza gag ma solo accompagnata dagli occhi umidi. Il conduttore e Costanzo, ricordato da Valeria Marini, erano grandi amici e anzi il siciliano deve molto proprio al marito di Maria De Filippi. Non trattenendo le lacrime, Fiorello ha sottolineato di star pensando a cosa dire sin dal momento in cui è stata annunciata la sua tragica scomparsa, facendo notare anche che sono tre giorni che si parla di Costanzo e della sua meravigliosa, a cui molti devono tanto tra cui lo stesso Fiorello.

Fiorello canta la famosa canzone del giornalista: svelato commovente retroscena

Oltre a essere stato quasi un padre per la televisione italiana e uno straordinario e fine giornalista, Maurizio Costanzo ha anche scritto delle canzoni che sono poi state consegnate alla storia. Indubbiamente l’esempio più famoso è Se Telefonando, poi interpretata da una magistrale Mina. Fiorello, durante la puntata odierna di Viva Rai 2, ha voluto proprio celebrare l’amico e collega scomparso cantando la sua canzone.

Difficile trattenere le lacrime in un momento così delicato, ma Fiorello ha voluto comunque cercare di strappare un sorriso raccontando un retroscena inedito: era solito chiamarlo “Sig. Costanzo“, dandogli del lei. Un giorno, però, il compagno di Maria De Filippi si stufò di tanta formalità e lo invitò a chiamarlo semplicemente Maurizio.