Verissimo, Alice Del Frate e la drammatica malattia: “Non mi sentivo accettata”

Marinella Aiello
  • Esperta di Grande Fratello, Reality Show
  • Autrice di gossip e personaggi tv
26/03/2022
Verissimo, Alice Del Frate e la drammatica malattia: “Non mi sentivo accettata”

Verissimo, Alice Del Frate si racconta a Silvia Toffanin dopo l’esperienza ad Amici

Moltissimi gli ospiti che oggi si sono avvicendati nello studio di Verissimo. Tra questi, la ginnasta e ballerina Alice Del Frate, che ha lasciato un segno nella scuola di Amici. La sua storia ha colpito molto il pubblico. Alice ha un passato da ginnasta ad alti livelli ma durante la pandemia decide di approcciarsi alla danza: per lei quel momento ha segnato un punto di svolta. Nonostante sia stata eliminata durante il primo serale, per lei la stessa Maria De Filippi ha speso parole incoraggianti e piene di stima. Ma dietro al suo talento e alla sua dolcezza si nasconde un dramma: quello dei disturbi alimentari.

Alice Del Frate ha parlato per la prima volta in tv dopo la sua eliminazione: “Sentivo la pressione”

Quando Silvia Toffanin le ha chiesto di parlare dei drammatici anni segnati dai disturbi alimentari, Alice Del Frate non si è tirata indietro. I suoi problemi sono iniziati ai tempi della ginnastica agonistica, più precisamente in terza media, quando il confronto con le altre ginnaste era per lei inevitabile. Già in quel periodo sentiva la pressione e tutta la tensione emotiva si è trasformata in dolore fisico al punto da non permetterle nemmeno di eseguire gli allenamenti.
Di quel periodo ho rimosso tutto quello che mi faceva stare male” racconta Alicee mi è rimasto un grande vuoto“. Un periodo di vuoto molto difficile che ha segnato la sua vita perché non si sentiva accettata ed ha iniziato a punirsi iniziando a non mangiare.

La rivincita di Alice Del Frate ad Amici dopo i problemi alimentari raccontati Verissimo

Con la pubertà, la ballerina di Amici ha deciso di ridurre il cibo ma questa sua condotta l’ha portata a trascorrere diverse settimane in ospedale. La malattia l’ha cambiata inevitabilmente facendola entrare in un tunnel per diversi anni. “Oltre ad allontanarti dalle persone, anche le persone si allontanano da te, soprattutto chi non ti vuole veramente bene” confessa commossa Alice Del Frateperché è una malattia che spaventa e spesso mi sono anche sentita rifiutata“. Fortunatamente, all’interno della scuola di Amici (qui le anticipazioni del seraleAlice ha trovato il suo riscatto e racconta di aver trovato appoggio e affetto da parte dei suoi compagni, superando definitivamente quel periodo. Dopo l’eliminazione non ha ancora metabolizzato l’esperienza vissuta: “Mi sono ritrovata in un sogno che è finito dopo poco“.