Valentina Romani: “Mare Fuori? Ecco perché è cruda”, rivelazione incredibile

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Autore esperto di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
  • Esperto di Amici e Mare Fuori
06/03/2023
Valentina Romani: “Mare Fuori? Ecco perché è cruda”, rivelazione incredibile

Valentina Romani e la crudezza della fiction: ecco perchè ha così tanto successo

Tra le protagoniste della terza stagione della fiction ambientata all’IPM di Napoli c’è ancora una volta Naditza, interpretata dalla bravissima Valentina Romani. Intervistata da Cosmopolitan, l’attrice ha raccontato il suo personaggio e anche la serie, cercando di spiegare perchè secondo lei sta ottenendo così tanto successo, e ritrovando nella sua ‘sincerità’ la vera chiave di lettura: “Le chiavi sono tante, la prima è questa: Mare fuori non fa sconti a nessuno. È cruda perché racconta una realtà molto vera in modo molto onesto, non si nasconde dietro agli errori ma te li fa vedere. Al contempo ti dà anche la speranza di poter pensare di avere un’altra possibilità, perché è giusto, tutti meritiamo una seconda possibilità”

Qual è il vero obiettivo di Mare Fuori? L’attrice racconta il suo punto di vista

Valentina Romani, parlando poi del personaggio di Naditza, ha raccontato di vederla come un’espressione di libertà che per non piegarsi ai crismi delle sue origini sceglie, e questa è una chiave di lettura importante, di farsi rinchiudere in un carcere minorile ove trova la giusta serenità (e l’amore). La libertà è uno dei temi principali della serie, ma per Valentina il vero obiettivo della fiction è quello di fare luci sugli errori con grande onestà, dando però ai detenuti la possibilità di vedere una speranza al di là di una vita fatta di scelte sbagliate. Anche un processo di reinserimento nella società, secondo l’attrice, è comunque una forma di libertà.

Da Nadizta alla vita reale: qual è il mare fuori di Valentina Romani

Proseguendo nella sua intervista, la protagonista di Mare Fuori ha dovuto rispondere a un interessante domanda: qual è il suo ‘mare fuori’? “Mi auguro di non perdermi mai di vista, di non perdere le mie radici. Questo è il mio mare fuori” ha affermato con gli occhi illuminanti e illuminati.

Tra gli sforzi fatti per portare in scena Naditza, Valentina, dopo aver raccontato un retroscena, ha dovuto imparare il napoletano pur essendo romana. A tal proposito ha spiegato che il complimento più bello che le capita di ricevere è proprio quello relativo al suo napoletano. E’ felice, infatti, quando le persone trovano credibile e ben parlato il suo napoletano, anche se ha svelato che non manca chi invece non la pensa allo stesso modo. In generale, però, non ha nascosto che i complimenti fanno sempre piacere (e ci mancherebbe).