Untraditional, la nuova serie di Fabio Volo sul Nove: ‘vietato recitare’

A partire dal 9 novembre 2016, il grande progetto autobiografico dello scrittore andrà in onda sul canale Nove (DeejayTv).

Pubblicato da Giorgia Piombo Venerdì 28 ottobre 2016

Untraditional, la nuova serie di Fabio Volo sul Nove: ‘vietato recitare’

E’ in arrivo ‘#Untraditional’, la nuova serie TV di Fabio Volo che andrà in onda sul canale Nove a partire dal 9 novembre. Una serie fortemente autobiografica che spazia da Milano a New York, le due grandi città tra le quali si divide la vita di Fabio. Andrà in onda in prima serata – ‘anche se non è da prima serata’, come riferito dallo scrittore a CorriereTv – con alcuni dei personaggi più noti del panorama televisivo come Emma Marrone e Marco D’Amore.

‘#Untraditional’ sarà il nome della nuova serie TV che Fabio Volo porterà sul piccolo schermo a partire dal 9 novembre, proprio sul canale Nove, emittente del gruppo Discovery Italia. Si tratta di una serie Tv che vuol essere autobiografica e che vedrà, dunque, Fabio Volo nei panni di sé stesso. Una delle regole fondamentali è ‘Non recitare’, come annunciato dallo scrittore: la serie sarà composta da 9 puntate in cui si vedrà la quotidianità del protagonista, sarà un mix di finzione e realtà. Non a caso, una delle protagoniste, sarà proprio la compagna Johanna.

Sono due anni che Fabio Volo lavora a questo progetto, un progetto che non è da prima serata Rai, ma ‘è qualcosa di nuovo che deve andare in onda su una rete nuova‘, una rete come canale Nove (DeeJayTv).
La serie porterà i telespettatori all’interno dello scenario di New York assieme ai protagonisti della storia; New York sarà una città fondamentale, città di primaria importanza per lo scrittore stesso in cui vorrebbe realmente trasferirsi assieme alla famiglia, anche se solo per un breve periodo. Attualmente, a New York, Fabio Volo trascorre già diversi mesi invernali.
Schermata 2016 10 28 alle 19.34.27
Un’altra delle parti fondamentali di questa serie saranno i numerosi ospiti, nonché amici. Sfogliando la pagina Instagram dello scrittore, si scopre che tra i protagonisti di questa storia ci saranno anche: Claudio Bisio, ritratto in una foto del penultimo giorno di riprese, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Nino Frassica, Francesco Renga e tanti, tanti altri ancora. Inoltre, altra curiosità, è che ad apparire in questa storia sarà uno dei compagni delle medie di Fabio. Insomma, una vera e propria autobiografia in cui finzione e realtà si mescolano, tanto da non poterle più distinguere.

Ormai manca davvero poco all’esordio; Volo la definisce coma una serie che ‘…Cambierà la vostra vita‘. Il linguaggio scelto è stato pensato da spettatore: che cosa vorrebbero vedere, che cosa vorrebbero sentire i possibili gli spettatori da questa serie tv? Anche il titolo è particolare: ‘Untraditional‘ porta con sé una velata di freschezza e giovinezza, qualche cosa di straordinario mischiato alla banalità quotidiana; non a caso, l’hashtag usato da Fabio sotto ogni foto o post da lui pubblicato, è proprio ‘#vogliadicosenuove‘: una voglia di portare a compimento un sogno che, probabilmente, aveva in mente da tanto, tanto tempo.