Unomattina, Timperi imbarazza un ospite: “In discoteca guardavi queste cose”

Il conduttore scherza con Albertini durante l’esperimento
Primo appuntamento settimanale, a dir poco strepitoso, per il programma mattutino di Rai1. Condotto da Tiberio Timperi, Serena Autieri e con la splendida compagnia di Gigi Marzullo, Unomattina Estate, continua a regalare grandi momenti di entusiasmo e divertimento ai telespettatori attraverso curiosità intriganti e interessanti approfondimenti di ogni genere. Nella puntata di oggi, proprio durante uno di questi approfondimenti, Timperi si è mostrato in studio con degli occhiali da sole per presentare il tema quotidiano da affrontare: cosa sono i raggi ultravioletti e come proteggere i propri occhi. Il conduttore, in seguito, ha introdotto due ospiti esperti in materia: il prof. Paolo Nucci e il fisico Valerio Rossi Albertini. Quest’ultimo, dopo aver spiegato al pubblico come visualizzare i raggi ultravioletti è stato colto di sorpresa da una battuta del conduttore. Timperi, infatti, ha associato la visualizzazione dei raggi ultravioletti all’effetto delle luci della discoteca e mentre il suo ospite concludeva l’esperimento ha affermato: “Albertini, quando tu andavi in discoteca, secondo me guardavi queste cose..”
Unomattina Estate, il prof. Nucci risponde alle curiosità di Timperi
Successivamente, nel corso della puntata odierna del programma, i due ospiti hanno continuato il loro approfondimento con grande minuziosità. Dopo l’esperimento del fisico Valerio Rossi Albertini, la parola è passata al prof. Paolo Nucci, il quale ha proseguito la trattazione sulla protezione dai raggi ultravioletti fornendo delucidazioni sulla colorazione delle lenti. L’ospite ha affermato che la capacità di filtrare la luce non dipende esclusivamente dalla colorazione della lente. La colorazione, infatti, può agevolare e migliorare la qualità della vista solo in alcuni casi specifici, ad esempio: il miope vede meglio con gli occhiali ambrati mentre l’ipermetrope vede meglio con gli occhiali sul verde. Il prof. Nucci ha concluso la sua spiegazione rispondendo ad una domanda precisa di Timperi, il quale si interrogava sulla maggior diffusione dell’orzaiolo nella stagione estiva: “La causa è dovuta ad una stimolazione iperattiva delle ghiandole lipidiche.”
Serena Autieri irrompe improvvisamente nello studio di Unomattina
Dall’altro lato dello studio, intanto, ha fatto silenziosamente irruzione Serena Autieri. La conduttrice, indossando a sua volta degli occhiali da sole, ha cominciato a guardarsi intorno e a scuotere la testa in maniera scherzosa. Dopo un breve lasso di tempo, gli ospiti si sono accorti della sua presenza e con grande stupore Tiberio Timperi, guardandola, ha esclamato: “Wooow..Guarda che attrice! Sembri molto Sofia” asserendo ironicamente alla Loren, icona storica del cinema italiano. E’ così che nello studio di Unomattina Estate, dopo la recente lite che ha visto proprio Timperi come protagonista, è tornato a finalmente a splendere il sole.