Unomattina Estate, Timperi scosso dal dramma: “Accadrà davanti ai nostri occhi”

Unomattina Estate, il conduttore scioccato da una tragedia: “Riflettiamo su ciò che è accaduto”
Nella puntata odierna del programma mattutino di Rai 1, i temi sviluppati nello spazio televisivo presieduto dalla conduzione di Tiberio Timperi sono stati davvero variegati. Da argomenti più leggeri, come ad esempio le ricette culinarie e lo sviluppo della dieta attraverso il digiuno intermittente, si è arrivati all’esplorazione di tematiche complesse, come la gestione dell’ansia e degli attacchi di panico. A tal proposito, dopo un’intensa conversazione avuta con due esperti di psicoterapia, il conduttore si è riallacciato ad un caso di cronaca che ha fatto discutere molto gli italiani per via della sua gravità: l’omicidio di Michelle Causo. Impossibile non notare il dispiacere negli occhi di Timperi che pur non volendo entrare nel merito, prima di avviare il collegamento col Monsignor Baldassare Reina, il quale celebrerà proprio oggi il funerale della giovane, ha affermato: “Oggi è una giornata particolare. E’ giusto riflettere su quello che è accaduto e che accade ogni giorno davanti ai nostri occhi; gli occhi di un intero paese sono puntati su questa cerimonia.”
Monsignor Reina si unisce al pensiero di Timperi a Unomattina Estate
Successivamente, la parola è passata al Monsignor Baldassare Reina che, in collegamento da Roma con lo studio televisivo di Unomattina Estate, si è soffermato sull’aspetto etico e morale della triste vicenda. Lo stesso Timperi, spinto da un forte senso di consapevolezza, si è unito alla sua riflessione affermando di aver bisogno delle sue parole, in un momento in cui i giovani, nostri figli, sembrano aver perso la bussola e i genitori, di conseguenza, si sentono smarriti. Monsignor Reina, a tal proposito, ha confessato di aver avvertito egli stesso un forte senso di disorientamento dovuto soprattutto alla brutalità con la quale è stato trattato il corpo di Michelle dopo la morte: “La modalità con la quale è stata uccisa questa ragazza, è veramente qualcosa che ti disarma. Mette a soqquadro la tua intelligenza, la tua coscienza e le tue certezze.”
Unomattina Estate, ospite trae un’amara conclusione: “I giovani non amano la vita”
Ad approfondire il punto di vista, sia di Tiberio Timperi sia del Monsignor Reina, l’intervento in studio di Maria Malucelli, docente di psicologia clinica e psicoterapeuta. Maria si è soffermata su tre parole chiave in grado di far emergere e definire completamente gli aspetti psicologici della triste vicenda: disorientamento, crisi, lutto. La docente, in seguito, ha concluso affermando: “Ciò che appare più evidente, attraverso l’inconsapevolezza di cui tanto si parla, è che questi nostri giovani non amano la vita. La vita è un miracolo. Noi siamo un’anima dentro un corpo e non un corpo dentro un’anima.” Doveroso, in conclusione, per il conduttore di Unomattina, poter dedicare uno spazio adeguato alla triste vicenda, mostrando ai telespettatori che il suo programma non regala solo attimi di spensieratezza, come è accaduto nella scorsa puntata, ma soprattutto momenti di riflessione e autocoscienza.