Unomattina Estate, critiche: non è stata data la morte della notizia di Elena

Giulia Tolace
  • Esperta della soap Terra Amara
  • Autrice esperta di fiction italiane come I bastardi di Pizzofalcone
14/06/2022
Unomattina Estate, critiche: non è stata data la morte della notizia di Elena

Massimiliano Ossini e Maria Soave non parlano del ritrovamento della bambina: è polemica

C’è un caso di cronaca che da ieri sera ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli italiani. Si tratta della morte di Elena Del Pozzo, la bambina di Catania che inizialmente si pensava fosse stata rapita. Ieri la madre aveva dato l’allarme, parlando inizialmente di un sequestro da parte di tre uomini incappucciati, ma stamattina le cose sono apparse ben diverse. Alle 10:45 circa arriva la notizia peggiore di tutte: ad uccidere la bambina sarebbe stata la madre che ha poi indicato il luogo dove effettivamente la piccola è stata ritrovata. Come riflette Tvblog.it in quel momento c’era la consueta puntata di Unomattina Estate ma nessuno ha pensato di dare l’importante aggiornamento.

Perché Unomattina Estate non ha aggiornato sulla morte di Elena Del Pozzo? Le ipotesi

Con un programma in diretta sulla tv di Stato e, in particolare, sul canale più importante della rete, come mai si è scelto di non comunicare la nuova notizia sulla piccola? Non è dato saperlo. Quello che è possibile invece fare, al momento, sono delle ipotesi. C’è da dire, infatti, che del reparto cronaca se ne occupa il TG1, sempre la mattina, nello spazio che precede la trasmissione estiva. Probabilmente la scelta di quest’anno è quella di regalare al pubblico una trasmissione più leggera. Tuttavia, come fa notare giustamente il sito sopracitato, in casi come questi, di estrema importanza, potrebbe essere prevista un’eccezione. D’altronde tutta l’Italia avrebbe voluto sapere gli ultimi sviluppi.

Cosa stava andando in onda a Unomattina Estate nell’orario in questione: la scelta fa discutere

La nuova formula della trasmissione estiva della mattina di Rai1, ricca di tante novità, sembra funzionare ma forse quello di stamattina è stato uno scivolone non da poco. Resta da capire perché la trasmissione abbia deciso di “bucare la notizia” di Elena Del Pozzo, per citare le parole del sito nominato nel primo paragrafo. Quel che sembra ancora più strano riguarda gli argomenti trattati proprio in quel momento dal programma. Inizialmente al centro dell’attenzione c’era Fedez e le ultime vicende che lo vedono protagonista. Poi si è passato a parlare di miele, cavallucci marini, l’acquario di Genova e per finire di medicina. Insomma, di certo se si fosse voluto lo spazio si sarebbe potuto trovare eccome. E invece, mentre tutti gli altri organi di informazione (e canali) puntavano i riflettori sugli sviluppi della drammatica vicenda, la trasmissione estiva ha preferito glissare.