Un professore 2, Alessandro Gassmann: “Ecco perché amo molto Dante Balestra”

Denis Bocca
  • Esperto di Uomini e Donne, Verissimo e Grande Fratello
  • Autore esperto delle fiction Un professore e Noi siamo leggenda
17/11/2023
Un professore 2, Alessandro Gassmann: “Ecco perché amo molto Dante Balestra”

Un professore 2: l’attore protagonista ama moltissimo il suo ruolo

Partirà la prossima settimana, Un professore 2, ma nel frattempo il pubblico può godersi alcune interviste ai vari protagonisti tra cui appunto Alessandro Gassmann, che in quella rilasciata al settimanale TeleSette ha dichiarato: “Amo molto Dante Balestra”, che è appunto il personaggio che interpreta nella fiction salutata con grande successo nella sua prima stagione, ovvero un professore di filosofia del liceo Leonardo Da Vinci di Roma molto anticonvenzionale e in grado di insegnarla come pochi. E pensare che l’attore non era molto bravo a scuola, per sua ammissione, anzi, aveva ottenuto dei risultati un po’ deludenti (non si è laureato).

Alessandro Gassmann ha confessato di aver ripreso in mano i libri di filosofia

Non si sarà laureato, e avrà pure ottenuto dei risultati deludenti, ma Alessandro Gassmann (che ha ricordato il regista morto di Un professore) è uno degli attori più apprezzati dal pubblico italiano, che lo segue sia al cinema sia in televisione (grande successo anche per I Bastardi di Pizzofalcone 4). Dalla prossima settimana sarà in onda con le nuove puntate della seconda stagione di Un professore dove torna a interpretare il ruolo del professore di filosofia Dante Balestra. E per affrontare al meglio il personaggio Alessandro ha deciso di riprendere in mano i libri, soprattutto quelli di filosofia. Quale filosofo ammira di più? Senza dubbio Immanuel Kant: “È impegnativo, ma quando lo capisci nulla può più spaventarti”.

Rimandato il debutto di Un professore 2: Rai1 teme gli ascolti del tennis

Purtroppo ieri è arrivata una notizia non molto piacevole per il pubblico della Rai che era pronto a godersi le nuove vicende dei protagonisti di Un professore 2: la fiction è stata rimandata, e infatti ieri sera non è andata in onda. Ma perché la Rai ha preso questa decisione?

Il fenomeno Sinner che ha battuto il più forte giocatore di tennis del mondo ha sbaragliato le carte in tavola per quanto riguarda gli ascolti tv: per questo si è deciso di lasciare il giusto spazio per le ATP Finals. Al posto di Un professore 2 è andata in onda l’ennesima replica de Il commissario Montalbano (La rete di protezione). Ma non è solo la Rai ad essere fuggita dal tennis perché anche Canale 5 ha fatto slittare per l’ennesima volta la partenza della nuova edizione di Io Canto Generation con Gerry Scotti. Un professore 2 debutterà la prossima settimana, il 23 novembre, in prima serata su Rai1.