The Riches, al via la prima stagione su Cult

Pubblicato da Laura Alfano Martedì 3 febbraio 2009

The Riches, la nuova travolgente black comedy americana debutta stasera in esclusiva su Cult (canale 131 di Sky) con la prima delle sue uniche due stagioni. Fingere non è facile e i Malloy, una famiglia nomade americana, ne sanno qualcosa. Diventati per caso i borghesi Riches dovranno ora adattarsi e abituarsi alla vita sedentaria.
Minnie Driver ed Eddie Izzard sono i protagonisti di The Riches, serie tragicomica prodotta dalla FX che racconta gioia e dolori dei Malloy, una famiglia di zingari che dopo aver vissuto per anni in giro per l’America a bordo di un camper malandato coglie al volo l’occasione per cambiare radicalmente il proprio stile di vita. In che modo? Semplice: “rubando” l’identità dei Riches, una stimabile famiglia alto-borghese morta in un incidente autostradale.

Un ritratto dell’esistenza agiata delle famiglie benestanti americane, quelle da favolose villette con il giardino sempre curato, le sue ipocrisie e i suoi difetti visti con occhi diversi e svelati dai nomadi.

https://youtube.com/watch?v=WCRJoWStcZ0

Prima di diventare i Riches, la famiglia Malloy – composta dall’abile papà ladro Wayne (Eddie Izzard, La mia super ex-ragazza), dalla lunatica mamma Dahlia (Minnie Driver, Will Hunting – Genio ribelle) e da tre figli adolescenti degni di papà – faceva parte della comunità itinerante dei Travellers, coloro che vivono in roulotte e viaggiano attraverso gli Usa lavoricchiando qua e là e dediti anche e soprattutto a truffe e inganni.

In fuga dal proprio clan e una volta appropriatisi della nuova e rispettabile identità domestica, frutto realizzato del sogno americano, e con il passato che continuerà a perseguitarli, i Malloy vivranno situazioni al limite del reale, tra il grottesco e il drammatico. Accompagnati da un sottile e profondo humour nero i protagonisti si confronteranno con droghe, tradimenti, e persino un omicidio, ma dovranno fare i conti soprattutto con le loro falsità quotidiane. Scoprendo loro malgrado che la vita che avevano sempre desiderato non è poi tutta così rose e fiori come potevano immaginare. E alla fine…

La prima stagione di The Riches sarà trasmessa in prima visione assoluta su Cult (canale 131 di Sky) ogni martedì alle 21 a partire da stasera e dal 17 febbraio con doppio appuntamento.

I produttori avevano inizialmente investito sulla serie (che vanta una nomination agli Emmy del 2007 e una ai Golden Globes del 2008) tanto da realizzare una seconda stagione, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori che ha portato inizialmente alla riduzione delle puntate da 13 a 7 e poi per via di un vistoso calo degli ascolti (circa il 44% nella fascia tra i 18 e i 49 anni), la FX ha deciso poi di cancellarla definitivamente a fine stagione.

Foto tratte da: Tv Guide