Terra amara: cos’è la Ciorba turca? Ecco la ricetta segreta della nonnina Azize

Giulia Tolace
  • Esperta della soap Terra Amara
  • Autrice esperta di fiction italiane come I bastardi di Pizzofalcone
26/01/2024
Terra amara: cos’è la Ciorba turca? Ecco la ricetta segreta della nonnina Azize

Ecco la ricetta originale della Ciorba turca

Grazie alle soap turche, che negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo internazionale, i telespettatori di tutto il mondo, e soprattutto quelli italiani, stanno conoscendo molti piatti della tradizione culinaria turca. Tra questi, in particolare, c’è la Ciorba, piatto turco di Terra amara che viene nominato spessissimo fin dalla prima puntata della prima stagione. Ma di cosa si tratta e quali ingredienti contiene? La ricetta originale prevede una zuppa con aggiunta di carne. Per preparare la ricetta originale occorrono come ingredienti: 500 g di manzo o agnello, 2 litri d’acqua, due carote, una cipolla, un peperone rosso, due pomodori, una patata, due cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di paprika, mezzo di pepe nero, due foglie di alloro, una tazza di yogurt greco, 2 uova, due cucchiai di farina, sale e succo di limone.

Come preparare la ricetta della nonnina Azize

La Ciorba turca di Terra amara è molto saporita e ricca di ogni nutriente. Per questo viene usata come piatto unico e proposta quando qualcuno dei personaggi non ha fame o ha bisogno di rimettersi in forze. Il suo sapore è inconfondibile ed è dato soprattutto dall’aggiunta e dalla miscela perfetta delle spezie che contiene. Per prepararla, seguendo gli ingredienti già menzionati, occorrerà preparare il brodo di carne lasciando bollire quest’ultima per circa un’ora e mezza con alloro e sale. Trenta minuti prima della fine della cottura aggiungere carote, patate, cipolla, peperoni e pomodoro a cubetti. A parte miscelare il concentrato di pomodoro con paprika, pepe, sale, una tazza di acqua calda e poi aggiungere alla zuppa un quarto d’ora prima della fine della cottura.

Come completare la ricetta di Terra amara

L’ultima preparazione della Ciorba è la crema acida. Per prepararla sbattere uova, yogurt e farina fino ad ottenere una crema. Quando la zuppa è pronta sfilacciare la carne con le mani, rimetterla nella zuppa e aggiungere la crema acida versandola a filo e mescolando delicatamente. Adesso si può spegnere il fuoco.

A questo punto aggiungere del succo di limone e aggiustare di sale e pepe secondo i propri gusti. Ricordiamo che nella soap (QUI le prossime anticipazioni) oltre a questa deliziosa e tipica zuppa c’è un altro piatto che viene sempre nominato e mangiato dalla dolcissima nonnina Azize, ovvero il budino di riso. Molti altri poi sono i piatti turchi di cui si parla nella soap tra cui le kofte e il baklava.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook per saperne di più.