“Dove nasce il successo di Terra amara”, noto volto tv esalta la soap Mediaset

Giulia Tolace
  • Esperta della soap Terra Amara
  • Autrice esperta di fiction italiane come I bastardi di Pizzofalcone
13/01/2024
“Dove nasce il successo di Terra amara”, noto volto tv esalta la soap Mediaset

Platinette commenta i dati della soap

In Italia continuiamo a chiamarle soap, vista soprattutto la fascia pomeridiana breve in cui vanno in onda, ma in realtà in Turchia sono delle serie tv di qualità che si avvicinano sempre di più ai film. Ormai da anni proprio la patria turca si è specializzata in produzioni seriali che poi vengono esportate in tutto il mondo con grande successo. E l’Italia ha trovato da tempo una miniera d’oro in questa parte di mondo e un recente acquisto, quello di Terra amara, sta facendo la fortuna di Canale5 con ascolti record. A parlare della soap è anche Platinette nella sua rubrica dal titolo “Platinette: La Tv che vedo” che cura sulle pagine del settimanale Dipiù. Parlando proprio della soap Platinette dice: “Dopo il successo delle serie tv con Can Yaman è letteralmente esplosa Terra amara in onda su Canale5”.

Il successo di Terra amara in Italia e nel mondo

Andando avanti nella sua rubrica, questa volta dedicata alla soap turca che narra le vicende di Zuleyha e di altri personaggi, Platinette scrive: “Questa gigantesca produzione è distribuita in oltre cinquantasei Paesi, con enorme successo anche in Sudamerica”. Platinette definisce quella turca “una vera e propria rivoluzione produttiva che l’ha portata ad essere fra i principali creatori ed esportatori di fiction”. Per quanto riguarda l’Italia, dove la serie è giunta alla sua quarta e ultima stagione, Platinette sottolinea alcuni dati d’ascolto. Spiega, per chi non lo sapesse, che oltre a totalizzare giornalmente (sia nella fascia pomeridiana che in quella serale) numeri molto alti, ha raggiunto alcuni record con puntate che hanno totalizzato su Canale5 ben oltre tre milioni di telespettatori.

Le anticipazioni della prossima puntata di Terra amara

In attesa di scoprire tutto quello che succederà prossimamente nella soap (QUI le nuove anticipazioni) nella sua rubrica Platinette fa un breve riassunto delle prime stagioni fino ad arrivare a quella attuale e soprattutto spoilera qualcosa di ciò che succederà. Nel dettaglio scrive: “Poi Hakan e Zuleyha si innamoreranno e anche lui perderà la vita per salvarla”. Poi aggiunge di non voler anticipare troppo anche se in Turchia la quarta stagione è già stata trasmessa.

Platinette fa infine un breve paragone con il successo che anni fa ha avuto la soap spagnola Il Segreto. Dunque ironizza sul fatto che dopo aver imparato tanti nomi spagnoli nel 2024 toccherà seguire un corso di pronuncia e scrittura in lingua turca.