Stefano De Martino, retroscena amaro sulla sua carriera: “E’ stato faticoso”

Gianluca Di Fuccia
  • Esperto di Oggi è un altro giorno, Grande Fratello Vip, Amici, Uomini e Donne, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, Isola dei famosi, Gossip, Attualità
02/01/2023
Stefano De Martino, retroscena amaro sulla sua carriera: “E’ stato faticoso”

Stefano De Martino è uno dei volti piu’ amati dai telespettatori: “Ho capito cosa sarei potuto diventare”

Impegnato in televisione con il programma Bar Stella e in attesa di ritornare tra pochissime settimane con la nuova edizione di Stasera tutto è possibile, Stefano De Martino ha deciso di raccontarsi a cuore aperto in un’intervista rilasciata per TvBlog. L’ormai celebre conduttore è da anni uno dei volti piu’ amati dai telespettatori italiani e sta scalando piano piano la vetta del successo raggiungendo un pubblico sempre piu’ ampio. Ha cominciato la sua carriera come ballerino ad Amici ma oggi è diventato un conduttore a tutti gli effetti districandosi tra numerosi programmi di grande successo come Made in Sud, in cui si è fatto notare, ma anche militando come inviato in programmi in cui è stato meno fortunato come L’Isola dei famosi. A tal proposito, De Martino ha affermato: “L’esperienza come inviato dell’Isola dei Famosi è stata molto faticosa perché non ero capace a fare quella cosa lì. Ho capito però grazie a quell’esperienza quali fossero i miei limiti e soprattutto che cosa sarei potuto diventare.”

La fortuna e il successo di Bar Stella, il giudizio di De Martino: “La nuova vita della tv si lega all’essenza tradizionale”

Nel corso dell’intervista per TvBlog, il conduttore si è anche soffermato sulla sua amatissima e fortunata trasmissione di successo intitolata Bar Stella, rilasciando dichiarazioni inedite su cosa ha in serbo in futuro per migliorare il programma e indirizzare al meglio i suoi contenuti. Stefano De Martino, ha dichiarato, infatti, che nel corso degli ultimi dieci anni, la televisione moderna ha cercato di coinvolgere un pubblico sempre piu’ giovanile fondendo il suo prodotto con i contenuti importati dalle piattaforme social. Tuttavia egli si è mostrato non del tutto in accordo con questa visione e ha esposto le sue preferenze: “Secondo me la nuova vita della televisione può essere legata solo alla sua essenza tradizionale. Come ha fatto la radio, che ha mantenuto la sua essenza, la televisione ha speranze di sopravvivere se recupera quello che è sempre stato questo mezzo. Bar Stella è un po’ il vessillo di questa crociata.”

Stefano De Martino, la volontà di riportare in auge l’atmosfera arboriana: “Non è semplice, l’idea è ambiziosa”

Il conduttore di Bar Stella, inoltre, non ha mai negato le chiarissime intenzioni di voler riportare in auge col suo programma una certa atmosfera di stampo arboriano, proprio in virtù della sua incredibile ispirazione alla figura di Renzo Arbore, innegabile pezzo di storia della televisione italiana. Tuttavia, l’atteggiamento di Stefano De Martino, non sempre è stato ben accolto dalla critica e il conduttore si è ritrovato spesso e volentieri a far fronte a diverse difficoltà.

A tal proposito, volendo raccontare la sua testimonianza in merito a questo accadimento ha confessato: “Non sempre è stato semplice perché l’idea era ambiziosa e oggi non si è abituati a costruire un programma che non sia l’adattamento di un format esistente. Renzo per me è impareggiabile, rappresenta solo un’ispirazione: spero che chi conosca la tv che lui ha fatto non cada nel banale confronto, ma ci possa vedere del buono. Non vogliamo copiare quella tv.”