Stefania Benenato morta a 89 anni: era la sorella del comico Franco Franchi

Raffaele Ciniglio Ainis
  • Esperto di Isola dei Famosi, Amici e Uomini e Donne
04/08/2022
Stefania Benenato morta a 89 anni: era la sorella del comico Franco Franchi

Morta la sorella del comico palermitano Franco Franchi: il ricordo del nipote

Un nuovo devastante lutto ha colpito il mondo del cinema e dello spettacolo nelle ultime ore. E’ infatti morta a 89 anni Stefana, per tutti Stefania Benenato, sorella del compianto comico palermitano. Stefana era ricordata con affetto da tutti per esser stata la custode della memoria artistica del fratello, Franco Franchi, di cui spesso parlava in varie trasmissioni. La donna era infatti spesso ospite di vari programmi e talk show anche di grande successo, come I Soliti Ignoti, proprio per parlare e ricordare il fratello, con cui aveva un legame speciale. A comunicare la scomparsa della donna è stato il nipote, Massimo Benenato, che sui social l’ha ricordata con affetto sottolineando tutto il suo dolore per la scomparsa della zia definendola proprio la parente preferita. Sicuramente questa scomparsa non farà male soltanto ai suoi familiari ma anche a chiunque abbia avuto modo di conoscere, personalmente o indirettamente, la vivace ottantanovenne.

Il rapporto con i fratelli: ecco perchè Stefana Benenato era così legata a Franco

Stefana Benenato non aveva soltanto Franco come fratello. Era infatti un nucleo molto corposo, un po’ in concomitanza con i tempi, che comprendeva sette fratelli. L’ottantanovenne ha spesso ricordato che i fratelli erano legati da un legame molto forte. Questo rapporto non c’era soltanto tra la donna scomparsa e il fratello comico, ma tra tutti che dunque non hanno mai dimenticato le loro radici rimanendo sempre uniti oltre ogni difficoltà. Il legame con Franco era comunque speciale e ha vissuto tanto anche nel solco della carriera del comico, e ci sono tanti episodi a confermare tale tendenza. Come detto poc’anzi Stefania è sempre stata impegnata nel ricordare la memoria del fratello e proprio questo impegno ha raggiunto l’apice quando il rione Monte di pietà ha scoperto una targa in memoria dell’attore e quando è stata dedicata una piazza alla mitica coppia, che avevano formato Franco e Ciccio, dal comune.

Gli esordi per strada e la disapprovazione del padre: Stefana Benenato e le ultime memorie del fratello

La straordinaria carriera di Franco Franchi non è cominciata dall’apice, al contrario. La sorella ha spesso ricordato che prima di divenire un comico affermato ha dovuto sudare parecchio, spesso incontrando anche la disapprovazione della famiglia. Il palermitano infatti era spesso solito esibirsi per strada in modo da poter racimolare qualcosa e cercare di affermarsi come artista. Proprio questi sacrifici, che ovviamente non garantiscono stabilità e non sempre portano al successo, erano motivo di disapprovazione da parte del padre e dunque causa di litigi in famiglia. Vista la carriera che ne è seguita, non ce ne vorrà il padre del comico se approviamo la sua perseveranza e anche il suo aver disobbedito, qualche volta, ai desideri della famiglia.