Spot TV 2010: i più belli dell’anno

Pubblicato da Laura Alfano Sabato 18 dicembre 2010

Mentre sul web impazza quello più brutto noi vi proponiamo gli Spot Tv più belli del 2010: quale migliore occasione per farlo se non prima che l’anno volga a conclusione! Dalla pubblicità più dolce e romantica a quella più simpatica ed esilarante, una bella carrellata dei migliori spot andati in onda in tv in questo 2010. Ci è sembrato giusto iniziare questo post con Lacrime, lo spot pubblicitario creato per la campagna Sky HD dall’agenzia 1861united, prodotto dalla Akita Film e premiato alla XXIII edizione del Grand Prix della Pubblicità.
Tra gli Spot Tv 2010 più belli dell’anno non potevamo non inserire gli spot della discordia tra Sky e Mediaset: gli ultimi mesi del 2010 sono stati infatti caratterizzati da una vera e propria guerra combattuta a colpi di pubblicità comparativa sia sul fronte della pay tv satellitare di Rupert Murdoch che su quello della pay tv digitale terrestre Mediaset Premium, che ha dato vita a degli spot decisamente simpatici.

Spot Sky Sport HD con Antonio Cassano

Tutto è cominciato con la campagna di Sky Sport per la nuova offerta del pacchetto calcio in alta definizione: protagonisti sono Antonio Cassano e altri calciatori di Serie A che si sono messi in gioco e presi in giro sulle note di La storia di noi due, brano storico di Pupo diventato un vero e proprio tormentone questa estate.

Spot Sky con Fiorello e Ugo La Talpa

Le frecciatine di Sky a Mediaset Premium sono proseguite poi con la campagna Cinema che vede protagonisti Fiorello e Ugo La Talpa, l’amico animale che invita ad “uscire dal buco” della vecchia tv in quanto il suo principale competitor (che viene citato esplicitamente solo in uno spot radiofonico) non offre gli stessi vantaggi.

Spot comparativo Mediaset Premium

A questi spot Sky Mediaset ha risposto prima con un ricorso al Giurì di autodisciplina pubblicitaria e poi con varie pubblicità comparative in cui due uomini dall’interno di due televisori spiegano le differenze tra le offerte della pay tv digitale terrestre Mediaset Premium e quelle di una generica (si fa per dire) pay tv satellitare. Con il debutto del Grande Fratello 11 è spuntata nello spot anche Alessia Marcuzzi per ribadire che il GF si può vedere solo con Mediaset Premium.

Spot Infostrada con Fiorello in stile Little Tony

https://youtube.com/watch?v=YrG8–9Wi2s

Continuiamo con Fiorello, testimonial non solo di Sky ma anche di Infostrada, che ha dato veramente il meglio di sé negli spot per la compagnia telefonica che fino allo scorso anno realizzava insieme all’amico Mike Bongiorno. Esilarante la pubblicità in cui fa il verso a Little Tony e allo spot della Danacol, non trovate?

Spot Brio Blu Rocchetta con Paola Cortellesi

https://youtube.com/watch?v=J25Vpj_VJNk

Tra i più simpatici dell’anno figura senz’altro anche lo spot Brio Blu Rocchetta con Paola Cortellesi nei panni di due gemelle che non potevano essere più diverse e rispecchiano la “natura” dell’acqua sponsorizzata: la frizzantissima rossa Rosa e la più tranquilla “fatina” blu di nome Luisa. Brio Blu mi piaci…tu!

Casa Totti per Vodafone

https://youtube.com/watch?v=_loSo6hN62A

Come non inserire poi la campagna promozionale con Ilary Blasi e Francesco Totti realizzata per la Vodafone dall’agenzia 1861united, prodotta da Akita Film e tra i premiati al Grand Prix della Pubblicità 2010. Da quattro anni ormai i coniugi Totti sono protagonisti di divertenti spot comedy e somigliano sempre di più a dei novelli Sandra e Raimondo.

Spot Nespresso con George Clooney

Chiudiamo questa breve carrellata degli spot tv più belli del 2010 con l’ultimo della campagna Nespresso realizzato da George Clooney e John Malkovich: i due attori di Hollywood si sono trasferiti dal Paradiso sulla Terra dove San Pietro (Malkovich) continua a tormentare il povero George per avere un rifornimento di capsule della macchina da caffè sponsorizzata.

Se amate l’argomento ecco una serie di altri post sugli spot andati in onda in tv in questo 2010 che sta per finire:
Belen Rodriguez: censurato lo spot di Miss Sixty
Spot, Julia Roberts nel Paradiso Lavazza con Bonolis e Laurenti
Elisabetta Canalis come George Clooney: eccola in uno spot per caffè
Manuela Arcuri, record sul web per lo spot più brutto del 2010