Sky prepara Buon Compleanno Italia

SkyUno organizza un video contest per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia: i video migliori realizzati dal pubblico saranno trasmessi a marzo 2011 nell'ambito dello speciale Buon Compleanno Italia

Pubblicato da Giorgia Iovane Martedì 30 novembre 2010

Sky prepara Buon Compleanno Italia

Anche Sky organizza un proprio evento per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: per celebrare il compleanno dello Stato unitario, Sky chiama a raccolta quanti abbiano voglia di raccontare la propria nazione, attraverso video e documentari che abbiano come filo conduttore l’orgoglio (o la ‘vergogna’) di essere italiani oggi. I migliori filmati saranno poi trasmessi a marzo su SkyUno.

Sky e l’Associazione Culturale Storia e Memoria lanciano il progetto Buon Compleanno Italia, rivolto a desiderino raccontare la penisola italiana. Il progetto/concorso prevede, infatti, la realizzazione individuale o di gruppo di un video della durata massima di 3 minuti che abbia come tema centrale l’Italia e cosa significa essere italiani oggi. Il video potrà essere realizzato sia con immagini sia con sequenze fotografiche o d’animazione, con ampie possibilità di formato e di stile narrativo: potrà essere un reportage o un mini-documentario, per raccontare gli aspetti più reali e contemporanei del paese; un’opera che raccolga testimonianze, auguri e iniziative particolari per festeggiare l’anniversario; oppure potrà essere un’opera ‘scripted’ (fiction, spot, sketch, animazione, foto sequenza etc).
 
I video potranno essere caricati a partire dal 15 dicembre sul portale Sky.it, all’indirizzo www.sky.it/buoncompleannoitalia; in alternativa si potrà inviare una copia in dvd alla redazione di ‘Buon compleanno Italia’ entro il 14 febbraio. Sul sito è pubblicato il regolamento integrale dell’iniziativa e le liberatorie che dovranno accompagnare qualsiasi materiale inviato alla produzione. La redazione selezionerà i migliori video, che saranno poi trasmessi nello speciale ‘Buon Compleanno Italia’, in onda a marzo su SkyUno.