Silvia Tortora morta: addio alla giornalista figlia di Enzo Tortora

Silvia Tortora morta: addio alla giornalista figlia di Enzo Tortora
-
10/01/2022

Enzo Tortora, famiglia in lutto: muore la figlia Silvia Tortora

Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morta Silvia Tortora, figlia dell’intramontabile Enzo Tortora. La donna è deceduta la scorsa notte, come riporta l’agenzia Ansa, in una clinica romana all’età di soli 59 anni. Fondamentale, ai suoi inizi professionali, è stata la collaborazione dal 1985 con Mixer, storico programma di successo targato Rai ideato e condotto da Giovanni Minoli. Quest’ultimo la arruolerà anche in un secondo momento, circa vent’anni più tardi, quando la chiamò a far parte della sua squadra a La Storia Siamo Noi, a cura della vecchia struttura di Rai Educational (oggi Rai Cultura).

Silvia Tortora addio, la vita privata della figlia di Enzo Tortora

Silvia Tortora è scomparsa la scorsa notte all’età di 59 anni. Lascia i due figli Philippe e Michelle nati dal matrimonio della giornalista con l’attore francese Philippe Leroy. E’ la secondogenita di Enzo Tortora (precedentemente sposato con Pasqualina Reillo dalla quale ebbe la prima figlia Monica), frutto delle nozze di quest’ultimo con Miranda Fantacci da cui nacque anche la sorella minore Gaia, attuale vicedirettrice del TgLa7.

Silvia Tortora, addio alla figlia dell’indimenticabile Enzo Tortora: la sua carriera

Importante, nella carriera di Silvia Tortora, è stato l’incontro con Giovanni Minoli che la vuole nel suo team di lavoro in due occasioni: Mixer prima e La Storia Siamo Noi successivamente. La giornalista, scomparsa la scorsa notte, ha potuto annoverare altre esperienze molto significative. Come ricorda TvBlog.it, lavora al settimanale Epoca dal 1988 al 1997, affianca Annalisa Bruchi nel programma di Rai 3 Big nel 2009 e scrive un libro intitolato Cara Silvia nel quale sono raccolte le lettere del padre Enzo Tortora mentre quest’ultimo è in carcere per le accuse di concorso in associazione camorristica. Dalla vicenda del padre Silvia Tortora trae spunto anche per la scrittura di un film diretto da Maurizio Zaccaro Un Uomo Per Bene (1999).

Fabio Giogli
  • Scrittore e Blogger