Sergio Castellitto interpreta il padre di Rita Dalla Chiesa: arriva una serie Rai

Fabio Giogli
  • Esperto di Don Matteo e fiction Rai
  • Autore Esperto de L'Isola dei Famosi e programmi del daytime di Rai 1 e Canale 5
22/02/2022
Sergio Castellitto interpreta il padre di Rita Dalla Chiesa: arriva una serie Rai

Sergio Castellitto in una nuova fiction per Rai 1: sarà il padre di Rita Dalla Chiesa

Nuove manovre in casa Rai sul fronte fiction. Secondo quanto riporta il sito Tvblog.it, sarebbe pronta una fiction sul Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. In occasione dei 40 anni dalla strage di Via Carini che tolse la vita a colui che ha portato avanti a lungo la battaglia contro il terrorismo e la mafia, Rai 1 ha deciso di omaggiarlo con una miniserie in quattro puntate in onda prossimamente. Prodotta dalla Stand by me (società che cura anche È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici), sarà Sergio Castellitto a vestire i panni del padre di Rita Dalla Chiesa.

Sergio Castellitto nei panni del padre di Rita Dalla Chiesa in una fiction per Rai 1: il set e il cast

Andrà in onda prossimamente su Rai 1 la miniserie in quattro puntate dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La fiction che vedrà protagonista Sergio Castellitto, si girerà tra Roma, Torino e Palermo. Scritto da Monica Zapelli e Peppe Fiore, racconterà la lotta del padre di Rita Dalla Chiesa contro le Brigate Rosse e la nascita del Nucleo Speciale Antiterrorismo. Diretto da Lucio Pellegrini ed Andrea Jublin, Rai Fiction si avvarrà della consulenza di Giovanni Bianconi per quanto riguarda la ricostruzione storica di quegli anni.

Sergio Castellitto sarà il padre di Rita Dalla Chiesa per fiction: le altre serie in arrivo su Rai 1

Da sempre sono un tratto distintivo della programmazione di Rai 1. Ed anche in questa stagione le fiction della prima rete hanno lasciato il segno. Dopo l’ultima puntata della seconda stagione di Makarì di ieri, stasera toccherà al penultimo appuntamento di Lea con Anna Valle. Ma altre serie sono in arrivo sulla rete diretta da Stefano Coletta. Al termine di Doc 2 al giovedì sera, Luca Argentero passerà il testimone all’altro prodotto targato Lux Vide Don Matteo 13 con la clamorosa uscita di scena di Terence Hill (dal 31 marzo). E, infine, lo sdoppiamento di Lino Guanciale contemporaneamente con due nuove serie tv: Noi, tratto da This is Us, e Sopravvissuti. Il pubblico di Rai 1 dovrà, quindi, attendere ancora un po’ prima di vedere all’opera Sergio Castellitto nei panni del Generale Dalla Chiesa.