Serena De Ferrari choc: “Viola poteva solo uccidersi”, dramma in Mare Fuori

Serena De Ferrari racconta la fine del suo personaggio: retroscena drammatico
La giovane detenuta psicopatica Viola è stata una grande protagonista di questa terza stagione della fiction italiana, anche se alla fine del sesto episodio ha deciso di fare un gesto estremo e togliersi la vita. Serena De Ferrari, l’attrice che interpreta questo complesso personaggio, ha raccontato a Vanity Fair di esser consapevole che il suo personaggio era all’ultima stagione, ma che non si sarebbe aspettata un risvolto così estremo: “Era concordato che uscisse di scena, solo che non pensavo che potessero scrivere una cosa così forte. Alla fine è il finale che si merita: Viola non poteva morire per mano di nessuno. Poteva essere solo lei a togliersi la vita. Quando l’ho letto mi sono scese le lacrime: era tristissimo. Di persone che muoiono sole senza la possibilità di poter guarire e di vivere felici ce ne sono tantissime”.
Come sono andate le scene senza veli di Viola: la reazione dell’attrice
Nel corso di tre stagioni, il personaggio di Viola si è evoluto pur cadendo sempre di più in una spirale di follia e di dolore inconscio che l’ha portata all’autodistruzione. In più di un’occasione, sopratutto nella prima stagione di Mare Fuori , il personaggio è apparso in scena anche senza veli. Serena De Ferrari, a tal proposito, ha raccontato di non avere un bel rapporto con il suo corpo, tutt’anzi, ma che il suo personaggio invece trovava divertente vedersi nuda e che per questo lei ha voluto portarla in scena calandosi totalmente nei suoi panni. Nonostante un feeling non proprio solido con il suo corpo, l’attrice ha rivelato di non aver mai provato imbarazzo sul set.
Dal bacio con Carolina Crescentini alle scene di violenza: perchè quelle scene in Mare Fuori
Il percorso di Viola, dall’inizio alla fine della fiction, è stato come detto un percorso di autodistruzione. Durante l’intervista di Serena De Ferrari le è stato chiesto delle scene pesanti e crude affrontate sul set, tra cui il bacio finale a Paola Vinci (Carolina Crescentini) prima del suicidio e le percosse subite da Rosa Ricci dopo aver rubato la foto del fratello.
Serena, a tal proposito, ha raccontato che faceva parte di un processo di autodistruzione violento: Viola, ormai, non aveva più alcun tipo di reazione o sensazione fino a che non ha deciso di fare quello che ha fatto. Inoltre secondo l’attrice è stata anche la famiglia a renderla così deviata e in difficoltà. In ogni caso non farà parte della quarta stagione, e con lei potrebbe anche dire addio Matteo Paolillo.