Serena Bortone, problemi al polso: ha la malattia di De Quervain, che cos’è?

Francesca Di Stasio
  • Esperta dei più seguiti programmi Mediaset, di gossip, trash, personaggi tv, fiction, reality show e non solo
12/01/2023
Serena Bortone, problemi al polso: ha la malattia di De Quervain, che cos’è?

La conduttrice di Oggi è un altro giorno ha rotto il silenzio sulla sua salute svelando cos’ha al polso

Da alcuni giorni, Serena Bortone ha una vistosa fasciatura al polso. E’ stata lei stessa a raccontare nella puntata di “Oggi è un altro giorno” andata in onda lo scorso lunedì di aver subito un’operazione, la mattina, poco prima della diretta. In tanti, si sono chiesti cosa le fosse successo ed oggi la conduttrice ha rotto il silenzio e rispondendo ad una domanda di Giovanni Minoli, che le ha chiesto se si fosse ferita ha rivelato: “Non esageriamo. Ferita sembra una cosa epica invece mi sono operata perché avevo la malattia di De Quervain.”.

Sindrome di De Quervain: cause, sintomi, diagnosi e trattamento

La tenosinovite stenosante di De Quervain è un processo infiammatorio che colpisce la guaina che riveste i due tendini collegati al movimento del pollice. Il sintomo principale è il dolore che colpisce polso e pollice aggravato dai movimenti. Le cause possono essere molteplici e comprendono tra le altre: predisposizione individuale e attività ripetitive che prevedono il movimento di flessione-estensione del pollice come cucire, suonare uno strumento, usare il mouse e la tastiera del pc. La diagnosi è clinica, la zona si presenta dolorosa alla pressione e tumefatta. Risolutivo è l’intervento chirurgico che già dopo tre o quattro giorni permette il recupero ottimale.

Serena Bortone sulla sua malattia: “Solo se mi operavo risolvevo”

Serena Bortone sempre nel corso dell’intervista odierna con Giovanni Minoli ha raccontato che solo operandosi avrebbe risolto il problema al polso: “Mi hanno detto solo che se mi operavo risolvevo e quindi mi sono operata”. Già nei mesi scorsi, la conduttrice del programma Rai e chi lo segue se ne ricorderà, aveva lamentato un forte dolore proprio tra polso e pollice della mano sinistra.

Intanto, piccoli problemi di salute anche per Francesco Oppini. Il figlio di Alba Parietti infatti, assente da diversi giorni, ha raccontato di avere preso una brutta influenza: “Ho provato a tener duro ma da giorni ho un mal di testa fortissimo con mal di gola… Adesso purtroppo ho la febbre quindi salta Oggi è un altro giorno”.  Poche ore fa, ha poi annunciato sempre sui social: “Con grande piacere sono qui a comunicarvi che la collaborazione con “Oggi è un altro giorno” continuerà e continuerà per tutta la stagione, coinvolgendomi anche nel periodo del Festival di Sanremo con collegamenti direttamente dal posto”.