Serena Bortone, gaffe penosa su Dalida: “Genitori italiani, anzi calabresi”

Gianluca Di Fuccia
  • Esperto di Oggi è un altro giorno, Grande Fratello Vip, Amici, Uomini e Donne, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, Isola dei famosi, Gossip, Attualità
17/01/2023
Serena Bortone, gaffe penosa su Dalida: “Genitori italiani, anzi calabresi”

Serena Bortone, la frase spiacevole sulle origini di Dalida e dei suoi genitori

Un episodio clamoroso e allo stesso tempo imbarazzante quello avvenuto durante la trasmissione della puntata odierna di Oggi è un altro giorno. La conduttrice, nel suo salotto televisivo, aveva deciso di organizzare un omaggio speciale alla storica cantante Dalida in occasione dell’anniversario della sua nascita. L’artista, morta suicida a Parigi il 3 Maggio 1987, è stata anche la fidanzata di Luigi Tenco e Serena Bortone ha voluto radunare intorno a sè i suoi ospiti per compiere un lungo viaggio attraverso la vita, la carriera e i piu’ grandi successi della cantante. A tal proposito, la conduttrice ha voluto introdurre il personaggio di Dalida partendo dalle sue origini e da quelle della sua famiglia. Proprio in questo momento, la Bortone si è resa protagonista di una gaffe imbarazzante che non è di certo passata inosservata. La conduttrice, infatti, ha affermato: Dalida era nata in Egitto da genitori italiani, anzi calabresi.” E’ stato proprio quell’anzi a spiazzare sia i suoi ospiti che i telespettatori. 

Oggi è un altro giorno, i telespettatori in rivolta sui social per l’affermazione della conduttrice

Inutile dire che in seguito all’affermazione sulle origini dei genitori di Dalida, i telespettatori hanno scatenato una vera e propria rivolta sul web e sui social, alla ricerca di un concreto chiarimento da parte della conduttrice. Un utente su Twitter ha scritto, per esempio: “Ma in che senso la #Bortone ha detto Dalida era figlia di italiani, anzi di calabresi! Forse voleva/DOVEVA dire e precisamente di calabresi?” Tuttavia non tutti si sono scagliati direttamente contro il linguaggio adoperato da Serena Bortone, ipotizzando che debba essersi trattato sicuramente di una svista, una distrazione innocente, tanto è vero che per molti utenti è impensabile che una giornalista di questo calibro non sappia che i calabresi facciano parte dell’Italia.

Serena Bortone, l’omaggio speciale alla carriera di Dalida: dagli esordi alla depressione

Dopo la gaffe improvvisa, la conduttrice ha voluto proseguire, nel corso della sua trasmissione, con lo speciale dedicato a Dalida e con il servizio che insieme alla redazione ha voluto realizzare per lei. Serena Bortone ha sviscerato interamente, passo dopo passo, la carriera storica della cantante, approfondendo tutte la tematiche legate alla sua vita.

La conduttrice, in maniera particolare, ha voluto mettere in evidenza un elemento che ha segnato profondamente la vita di Dalida sin dall’infanzia: il dolore. La cantante, infatti, ha tentato di lottare fino alla fine con questo suo malessere che purtroppo è stato la causa principale dello sviluppo della sua depressione e ha preso il sopravvento sulla sua vita portandola a compiere il gesto estremo.