Sanremo Giovani, delusione per i talenti di Amici: ecco chi è arrivato in finale

Daniela De Pisapia
  • Esperta di Grande Fratello Vip e Uomini e Donne
05/11/2022
Sanremo Giovani, delusione per i talenti di Amici: ecco chi è arrivato in finale

Tra i nomi dei cantanti che accedono alla finale non compaiono quelli provenienti dalla scuola di Canale Cinque

Per mesi l’attesa è stata altissima e tante erano le aspettative per l’esito delle selezioni affrontate dai talenti che hanno frequentato la scuola di Canale 5 attraverso il talent show Amici di Maria De Filippi. Purtroppo però, a quanto pare sono state quasi tutte disattese, e ora c’è una grande delusione tra i fan degli studenti del programma condotto da Maria De Filippi, perché sono stati scartati sia a Enula sia Calma che Nikol e anche Aisha. Purtroppo nemmeno Hal Quarter, che aveva preso parte come sfidante al programma di Canale 5 è riuscito a superare le selezioni. Invece è andata molto meglio per i volti di X Factor.

Gli ex concorrenti di X factor pronti per la sfida del Teatro Ariston

Gli ex protagonisti del Talent show canoro che hanno superato le selezioni sono Will con il pezzo inedito Le cose più importanti, e Gianmaria con La città che odi, accanto ai quali gareggeranno anche Mida con la canzone Maldite, Mannini, con la canzone Mille porte, Giusy The Lizia, Olly, Setu e Shari. “Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli 8 finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago” ha dichiarato Amadeus, come riportato dal sito istituzionale Rai.it  con queste parole sono stati annunciati gli otto  finalisti pronti per partecipare alla selezione finale attraverso la quale 3 voci esordienti parteciperanno al Festival di Sanremo 2023 sfidando i Big. Da due anni a questa parte infatti, la sezione ‘Nuove Proposte’ non esiste più, ed è Sanremo Giovani a fare da corsia preferenziale per l’accesso all’ambito palco del Teatro Ariston.

I nomi degli otto finalisti in gara, che sfideranno le quattro voci di area Sanremo

Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da ‘Area Sanremo’, che saranno selezionati alla  fine del mese di novembre, sempre dalla Commissione musicale Rai.  Il tutto si disputerà il 16 dicembre in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Così alla fine tra i 12 artisti finalisti, verranno selezionati 3 nomi che vedremo tra pochi mesi alla 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L’edizione 2023 della kermesse canora più attesa d’Italia andrà in onda su Rai Uno e in Eurovisione in diretta dal Teatro dell’Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023.