Sanremo 2024, tutta la verità: la Rai ha deciso quale sarà il futuro di Amadeus

Il futuro del conduttore a rischio? Cosa accadrà con Sanremo 2024
E’ un periodo piuttosto movimentato in casa Rai, con voci di corridoio che parlano di rivoluzioni interne imminenti. Una delle notizie emerse in queste ore, però, riguarda il Festival della canzone Italiana e la conduzione di Amadeus e vorrebbe il conduttore sì alla conduzione ma senza più occuparsi della direzione artistica. Ebbene Tv Blog svela i retroscena di queste voci spiegando che le cose non dovrebbero andare in questo modo, smentendo questi rumors. I due compiti, infatti, sono ormai diventati inscindibili da tempi immemori e paradossalmente il conduttore della kermesse musicale ha saputo dare il meglio di sé sia nella scelta delle canzoni che degli artisti, lanciando tanti cantanti che magari ancora non erano arrivati alla ribalta, tutt’anzi.
Amadeus e il successo in televisione: dal Festival ai suoi programmi sa solo vincere
Il Festival di Sanremo, al netto delle polemiche che però non mancano mai, è tornato a essere negli ultimi anni un evento estremamente atteso e condiviso, e indubbiamente l’apporto del conduttore è stato fondamentale nel rendere il format più appetibile e anche crossmediale. A proposito del suo successo in qualità di direttore artistico della kermesse musicale, si può parlare di paradosso proprio perchè è un conduttore, mestiere che pure gli dà tante soddisfazioni garantendogli grandi successi, basti pensare ad Affari Tuoi. Il Cast del Festival, però, lo vede impegnato in un ruolo ancor più particolare che pure lo ha visto vincente: la vittoria all’Eurovision del 2021 a opera dei Maneskin fu iniziata proprio da ‘Ama’, che li selezionò per Sanremo.
Altro che dimezzamento: pronto il rinnovo del contratto per il conduttore?
Le voci che volevano un addio di Amadeus al Festival o quantomeno una riduzione delle sue responsabilità si sono anche appoggiate ad alcuni scivoloni avvenuti durante l’ultima edizione della kermesse, anche se oggettivamente non rappresentano elementi proibenti e anzi degli errori, dopo così tanti anni, possono essere assolutamente perdonabili (parliamo comunque di quisquilie).
TvBlog, proseguendo nella sua disamina, fa sapere che non solo non dovrebbe esserci il dimezzamento del suo ruolo a Sanremo ma che potrebbe addirittura arrivare il rinnovo del contratto e della fiducia oltre il 2024, rendendolo di fatto un vero e proprio simbolo del Festival. Se per Amadeus non sembrano esserci dubbi a proposito di una sua permanenza, anche se pareva rischiare grosso, lo stesso (secondo il portale d’informazione) non varrebbe per Fabio Fazio, che rischia di passare sul Nove, anche se per capirne di più bisogna aspettare l’ingresso dei nuovi vertici Rai.