Sanremo 2023, Amadeus e il nuovo regolamento: cosa cambia per la finale

Francesca Di Stasio
  • Esperta dei più seguiti programmi Mediaset, di gossip, trash, personaggi tv, fiction, reality show e non solo
16/01/2023
Sanremo 2023, Amadeus e il nuovo regolamento: cosa cambia per la finale

Nuove regole in arrivo per la finale della celebre kermesse canora pronta a sfidare C’è posta per te

Il Festival di Sanremo 2023 è ormai alle porte e giorno dopo giorno, il conduttore Amadeus svela attesissime anticipazioni tra ospiti pronti a calcare il palco dell’Ariston, co-conduttrici, e per ultima, una novità che riguarda il regolamento ed in particolare la finale che andrà a scontrarsi con il people show di Maria De Filippi C’è posta per te. Che il cambio sia stato fatto proprio per questo motivo?

Finale: Amadeus annuncerà i primi cinque cantanti classificati

Amadeus ha dunque deciso come già anticipato di introdurre una novità durante la serata finale del 7 febbraio. Il conduttore infatti annuncerà i primi cinque cantanti classificati e non le prime tre posizioni come ha fatto fino allo scorso anno. Tra loro ci sarà il vincitore del Festival. I cinque brani più votati andranno al televoto ed verranno votati da tutte le giurie. Stando a quanto svelato sempre da TvBlog, questa potrebbe essere stata una mossa pensata da Amadeus dopo la decisione presa dalla Mediaset di non sospendere la programmazione e sfidare la kermesse canora con le trasmissioni di punta come il GF Vip che andrà in onda con i consueti due appuntamenti settimanali e come già detto C’è posta per te.

Le ultime sul Festival di Sanremo 2023: Black Eyed Peas super ospiti internazionali

Dal 7 all’11 febbraio dunque, il teatro Ariston aprirà il sipario e sarà pronto ad accogliere anche la reunion della storica band I Pooh. Poi, come anticipato dal conduttore saranno super ospiti internazionali i Black Eyed Peas, gruppo musicale statunitense da record con 35 milioni di album e 120 milioni di singoli venduti e la vittoria di 6 Grammy Awards.

Ad affiancarlo, oltre a Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, l’attrice fiorentina Chiara Francini e la campionessa di pallavolo Paola Egonu che saliranno sul palco nelle serate di mercoledì e giovedì. Proprio lei ha dichiarato: “Quando mi ha telefonato Amadeus, ho pensato fosse uno scherzo… Invece è un sogno che diventa realtà!”. E poi ancora: “Sono felicissima, onorata dell’invito e consapevole di questa occasione così speciale”. Tra gli altri ospiti poi, Gianni Morandi, Albano e Massimo Ranieri. La kermesse non è esente da polemiche che già l’hanno travolta e si parla anche di possibili squalifiche. Ultima a rischio espulsione, la cantante Giorgia. Ci saranno poi pronti a salpare sulla nave per l’esclusiva crociera al largo di Sanremo Fedez, Takagi & Ketra, Guè, Salmo e insieme a loro Angelo Pintus, Iginio Massari e Bruno Barbieri.