Sanremo 2022, cambia il regolamento: tutte le novità su cover e voto

Sanremo 2022, cambia il regolamento: tutte le novità su cover e voto
-
03/01/2022

Regolamento Sanremo 2022, cambiano le regole su cover e voto: tutte le novità

Manca ormai pochissimo all’inizio del nuovo Sanremo 2022. In seguito alla scoperta dei cantanti che parteciperanno alla kermesse canora in onda dalla famosa città ligure, sono altre le news presentate. Nello specifico, i cambiamenti riguardano le cover ed il sistema di votazione presente quest’anno. Le modifiche sono state date tramite comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Festival di Sanremo 2022. Per quanto riguarda i cambiamenti relativi alle cover, cambierà la scelta dei Campioni che si esibiranno durante la quarta serata del Festival di Sanremo. I Big in gara, infatti, quest’anno potranno scegliere le cover da presentare al pubblico sanremese da una rosa molto più ampia. Potranno presentare sia il repertorio italiano che quello internazionale. I brani potranno essere degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Quest’ultima fascia di scelta, quella relativa agli anni che vanno dal 1990 al 1999, è la vera e propria novità di quest’anno.

Sanremo 2022: come cambiano le votazioni delle giurie della kermesse canora

Altra novità prevista dal regolamento di Sanremo 2022 è quella che riguarda le votazioni delle giurie. Secondo il comunicato ufficiale, infatti, il peso delle tre giurie sarà equo. Rispetto ai risultati complessivi, infatti, ogni singola giuria avrà la possibilità di influire di un terzo. Di seguito le dichiarazioni tratte dal comunicato ufficiale: “Sia nella Prima che nella Seconda Serata le tre componenti di voto in cui viene suddivisa la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web avranno ognuna un peso uguale pari a un terzo sui risultati complessivi delle votazioni.”

Amadeus a Sanremo 2022: le dichiarazioni del conduttore tv in merito alla nuova edizione ed i nuovi concorrenti

Recente è l’intervista che Amadeus ha rilasciato ai microfoni di Tv, Sorrisi e canzoni. Il conduttore tv, infatti, ha colto l’occasione per presentare il suo Festival di Sanremo 2022 ed esprimere i suoi pareri in merito alla conduzione in tandem con Fiorello (QUI l’articolo completo sulle sue dichiarazioni). Inoltre, sono già stati presentati i 25 cantanti che parteciperanno alla kermesse canora, tra cui: Elisa, Gianni Morandi, Noemi, Le Vibrazioni, Massimo Ranieri, Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro.

Simonetta Viola
  • Scrittore e Blogger